Attualità - 30 maggio 2024, 09:22

Sampierdarena, via ai lavori di riqualificazione dei voltini di via Buranello

L’assessora al Commercio Paola Bordilli: “Questa zona da anni necessitava di un intervento che potesse finalmente andare a colmare vuoti e sanare il degrado”

Sampierdarena, via ai lavori di riqualificazione dei voltini di via Buranello

I lavori di riqualificazione dei voltini ferroviari e delle nicchie sotto l'arcata ferroviaria in via Buranello, a Sampierdarena, sono ufficialmente iniziati. 

L’intervento era atteso da anni dai residenti e non solo. Nello specifico, si tratta di un progetto finanziato con cinque milioni e mezzo di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e che si inserisce nel quadro più complessivo del Piano urbano integrato di rigenerazione del quartiere di Sampierdarena.

Le aree di intervento sono state suddivise in lotti, di cui il primo va da piazza Vittorio Veneto sino all'incrocio con via della Cella. “Ci aspetta un lavoro in parallelo su più fronti per garantire il prima possibile la riqualificazione di questa importante via. I voltini interessati dalla funzione commerciale saranno quelli più verso piazza Vittorio Veneto per poi andare a destinare gli altri, più vicini al Centro Civico Buranello, alle funzioni associative. Gli incontri svolti e che svolgeremo come Comune con Municipio, Associazioni e Civ sono serviti per condividere tutte queste progettualità, per dare risposte al territorio su come riqualificare questa zona che da anni necessitava di un intervento che potesse finalmente andare a colmare vuoti e sanare il degrado” aveva affermato l’assessore al Commercio Paola Bordilli alla presentazione dei lavori. 

Il Comune ha concesso in comodato d'uso gratuito 23 voltini e 34 nicchie in tutto. Su queste ultime, di circa 4 metri quadrati di dimensione, abbiamo ipotizzato, ad esempio, di destinarne 2 per il teatro Modena per dare visibilità alla sua programmazione, 7 al servizio di Amiu come ecopunti che andrebbero a levare ben 30 bidoni attualmente presenti, liberando importanti posti da destinare a parcheggi. Altre nicchie, per esempio, potranno essere destinate a bikesharing, altre come vetrine a servizio dei voltini commerciali limitrofi. Sui 23 voltini siamo andati, grazie alla disponibilità e professionalità dei tecnici comunali e dei progettisti, ad individuare una ottimale soluzione: la progettazione e realizzazione di moduli funzionali all’inserimento non solo di attività associative, ma anche commerciali” aveva spiegato il vicesindaco Pietro Piciocchi.

Ogni modulo inserito nei voltini sarà prefabbricato e dotato di varie finiture e impianti. È previsto anche uno spazio per le ispezioni annuali dei tecnici di Rfi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU