Attualità - 29 maggio 2024, 16:21

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto l’attore Mario Marchi

Vicepresidente di Lunaria Teatro, ha lavorato a numerose compagnie. Ardini e Panni: “Maestro per le nuove generazioni”

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto l’attore Mario Marchi

Lutto nel mondo dello spettacolo genovese e ligure per la scomparsa di Mario Marchi.

Attore di lungo corso, Marchi è stato protagonista in diverse compagnie, come quella del Teatro Stabile di Genova con Lina Volonghi e Alberto Lionello, e quella del Teatro della Tosse.

Impegnato nei teatri di tutta Italia, Marchi dal 1986 ha collaborato, da organizzatore e amministratore, nella compagnia di Lucio Ardenzi curando tournée di Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Turi Ferro.

Sposato con Myria Selva, attrice che fu accanto a Govi, Conte, Trionfo e Sciaccaluga scomparsa nel 2013, con la moglie ha condiviso l’amore per il Lunaria Teatro, di cui era vicepresidente. L’attore ha partecipato a molti spettacoli quali, per esempio Delle cose dei Fieschi, Museo Parlante, Sibirien, Aulularia, Aspettando Godot, Il malato immaginario; ha curato, inoltre, l’organizzazione e la direzione artistica delle prime due edizioni del Festival In una notte d’estate a Genova.

Proprio i direttori artistici di Lunaria Teatro, Daniela Ardini e Giorgio Panni, hanno dato la triste notizia: “È volato nel cielo degli artisti il nostro amatissimo Mario Marchi. È stato una colonna per noi: col sorriso della sua ironia abbiamo condiviso tante avventure sin dal 1991. Sua la prima, grande, intuizione di realizzare un Festival in Piazza San Matteo, sua la capacità di essere scuola di interpretazione e di ritmi comici per tanti nostri attori, con la condivisione di progetti artistici e di gestione, perché Mario non era solo un bravo attore, era un maestro per le nuove generazioni, una voce critica per la regia, un fine adattatore di testi, un profondo conoscitore del sistema teatro. Sappiamo che ha raggiunto la sua amata Myria e questa è l'unica cosa che ci consola un po’".

I funerali avranno luogo venerdì 31 maggio al Santuario della Madonnetta alle ore 11.30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU