Politica - 28 maggio 2024, 18:09

Musica, un premio per ragazzi dedicato all'ex 'Matia Bazar' Giancarlo Golzi

La proposta della consigliera regionale Sonia Viale (Lega): "Pensare a uno spazio in memoria del batterista ligure nella Casa dei Cantautori nell’ex Abbazia di S. Giuliano"

Musica, un premio per ragazzi dedicato all'ex 'Matia Bazar' Giancarlo Golzi

“Dare uno spazio nella realizzanda Casa dei Cantautori liguri, nell’ex Abbazia di S. Giuliano a Genova, all’importante figura di Giancarlo Golzi e prevedere anche l’istituzione di un premio o di una borsa di studio per giovani musicisti del nostro territorio. E’ l’impegnativa dell’ordine del giorno che è stato approvato oggi dal consiglio regionale e che ho presentato insieme ai colleghi di tutte le forze politiche del territorio. Il batterista nato a Bordighera nel 1952 e prematuramente scomparso nel 2015, è stato uno dei fondatori del popolare gruppo musicale ‘Matia Bazar’ nonché uno dei grandi musicisti e parolieri italiani e liguri più importanti della musica leggera. Con il suo gruppo ha vinto il Festival di Sanremo per due volte nel 1978 con ‘E dirsi ciao’ e nel 2002 con ‘Messaggio d’amore’. Con i ‘Matia Bazar’ ha contribuito a scrivere altre canzoni tra le più belle del panorama italiano come ‘Vacanze romane’, ‘Brivido caldo’, ‘Questa nostra grande storia d’amore’ e ‘C’è tutto un mondo attorno’ col suo bellissimo assolo di batteria. Inoltre, Giancarlo Golzi è stato un grande professionista amato non soltanto per la sua arte, ma anche per la sua semplicità, gentilezza e umiltà: caratteristiche che sono un esempio da seguire per i nostri giovani. Tra l’altro, il Comune di Bordighera gli ha recentemente intitolato il Teatro del Palazzo del Parco. Visto e considerato che ha sempre dimostrato un profondo amore per la Liguria e per la sua Bordighera, dove vive tuttora la famiglia Golzi, è quindi necessario un concreto riconoscimento a questa importante figura che ha dato lustro alla nostra regione”.

Lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale della Lega Sonia Viale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU