Attualità - 21 maggio 2024, 19:21

Treni, Milano-Genova in cinquantasei minuti: aperta la linea ad alta velocità

Il tratto di 8,5 chilometri tra Rivalta Scrivia e Tortona è ora operativo per il traffico merci: un importante passo avanti nel progetto del Terzo Valico dei Giovi

Treni, Milano-Genova in cinquantasei minuti: aperta la linea ad alta velocità

Il sogno di collegare Milano e Genova in meno di un’ora si avvicina alla realtà con l’apertura del primo tratto della nuova linea ferroviaria ad alta velocità (AV/AC). 

Il tratto di 8,5 chilometri tra Rivalta Scrivia e Tortona è ora operativo per il traffico merci, segnando un importante passo avanti nel progetto del Terzo Valico dei Giovi.

La linea, realizzata dal Gruppo Webuild per Rete Ferroviaria Italiana, prevede l'attivazione del servizio passeggeri nella stazione di Rivalta Scrivia entro la seconda metà del 2024. L’opera include la Galleria del Valico, che, con i suoi 27 chilometri, diventerà la più lunga d’Italia, e fa parte di un investimento complessivo di 7,4 miliardi di euro, in parte finanziato dal PNRR.

Il nuovo collegamento permetterà ai treni di viaggiare a una velocità massima di 250 km/h, garantendo il viaggio tra Milano e Genova in meno di un’ora. Attualmente sono attivi 12 grandi cantieri, con il primo viaggio completo previsto per il 2026.

Inoltre, è in fase di studio la creazione di un hub intermodale a Opera, a sud di Milano, che collegherà l'alta velocità con la metropolitana. Questo permetterà di raggiungere le spiagge liguri in soli 56 minuti, combinando il treno ad alta velocità con la metropolitana, migliorando così la connettività e riducendo i tempi di viaggio per i pendolari e i turisti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU