Attualità - 21 maggio 2024, 16:46

Monte Contessa, avanzano i lavori di riqualificazione del canile: “Si procede come da cronoprogramma”

Con le somme giunte in beneficenza verranno realizzati nuovi box, riscaldamento, illuminazione notturna e spazi per i gatti randagi

Monte Contessa, avanzano i lavori di riqualificazione del canile: “Si procede come da cronoprogramma”

Il canile di Monte Contessa è al centro di un progetto di riqualificazione, oggi in consiglio comunale il consigliere Claudio Villa (Pd) ha chiesto risposte sui tempi degli interventi.

L'assessore Matteo Campora ha riferito che i lavori urgenti per la sicurezza urgenti sono già finiti a bando e ulteriori interventi sono pianificati grazie ad alcune donazioni:

“C’è sempre grande attenzione verso il nostro canile: nel corso degli anni la direzione Ambiente ha raccolto le segnalazioni dei volontari e dei dipendenti che assicurano assistenza agli animali. 

In questi mesi il canile sta affrontando una situazione critica di sovraffollamento. Il Comune ha confermato l'aumento degli abbandoni e la difficoltà di gestione, con molti animali lasciati senza chip. Dopo vari tentativi per trovare soluzioni, inclusi trasferimenti ad altri canili e ampliamenti degli stalli e un appello è stato lanciato ai cittadini per riflettere prima di adottare un animale, sottolineando l'importanza di una scelta responsabile per evitare situazioni di abbandono e maltrattamento, oggi sembra si sia trova una soluzione.

I lavori di ristrutturazione sono stati stabiliti nel 2023: sono già finiti a bando quelli urgenti per la messa in sicurezza della struttura - continua Campora - Altre opere verranno realizzate in economia per 23 mila 500 euro. Con le somme giunte in beneficenza verranno invece realizzati lavori successivi: si parla di porte e nuovi box, impianto di riscaldamento, installazione di caldaie aggiuntive, demolizione del massetto e del pavimento, ristrutturazione di tre locali, tra cui quello veterinario, nuova illuminazione notturna in affidamento diretto e infine il locale per la degenza dei gatti randagi, ancora da appaltare. Si procede come da cronoprogramma”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU