Gen Z - il mondo dei giovani - 19 maggio 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - TikTok, le challenge e i fenomeni virali tra i ragazzi

I giovani trascorrono ogni giorno almeno un'ora sulla piattaforma, e molti di loro partecipano alle 'sfide' lanciate dagli influencer. Ecco di cosa si tratta

Gen Z - Il mondo dei giovani - TikTok, le challenge e i fenomeni virali tra i ragazzi

TikTok, piattaforma social ormai utilizzata da miliardi di utenti, è il terreno fertile per eccellenza per la creazione di trend e challenge. Ma cosa sono esattamente e come si sviluppano?

Questi fenomeni sono paragonabili alle mode del momento: nascono da un semplice video postato online che cattura l’attenzione degli utenti e che, venendo condiviso molte volte, diventa poi virale grazie alla capacità di intrattenere, ispirare o suscitare emozioni verso chi li guarda.

Il boom delle challenge e dei trend su TikTok ha raggiunto l’apice nel 2020, durante la pandemia globale: con le persone costrette a rimanere a casa a cercare qualche tipo di intrattenimento online, il social è diventato un vero e proprio rifugio per esprimere la propria creatività. Milioni di italiani durante il lockdown sono stati ispirati dalle challenge di TikTok e hanno iniziato a pubblicare ricette, balletti a ritmo delle canzoni virali del momento, sessioni di attività fisica e molto altro.

Ma qual è la percezione dei giovani verso questo fenomeno?
Scopriamolo grazie ad un breve sondaggio condotto tra ragazzi della Generazione Z tra i 18 e i 25 anni. La maggior parte di loro ha dichiarato di trascorrere da un’ora a due ore al giorno sulla piattaforma; molti, almeno una volta, sono stati spinti a partecipare a una sfida virale su TikTok, mostrando quanto queste tendenze abbiano un impatto sulle loro scelte personali.
I ragazzi hanno valutato positivamente l'effetto della piattaforma sulla loro cultura: tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio riconoscono che il social network gioca un ruolo importante nel determinare ciò che è popolare o alla moda tra i giovani. Inoltre, una vasta gamma di contenuti attira l'attenzione dei ragazzi: dai balletti ai video comici, dalle ricette al fitness e la moda.

Le challenge e i trend su TikTok hanno la capacità di trasformare molti utenti comuni in vere e proprie celebrità della Generazione Z: persone come Alessia Lanza, Emily Pallini, Carlotta Fiasella e Kaby Lame sono diventate iconiche grazie ai loro video virali su TikTok, guadagnando una vasta base di fan tra i giovani di tutto il mondo. Questi creatori di contenuti hanno saputo mettersi in gioco e attirare l’attenzione del pubblico partecipando ai trend più virali e distinguendosi dagli altri.

Anche molti artisti emergenti hanno avuto l’occasione di condividere la loro musica attraverso le challenge e i trend. Alcune canzoni che sono diventate colonna sonora di video virali hanno catapultato artisti come Alfa, Matteo Romano e Holden verso il successo.

Per scoprire l’universo dei trend e delle sfide che influenzano la cultura della Generazione Z, basta solamente aprire TikTok: lì è possibile trovare sfide virali come #ActingChallenge, #HaiMaiChallenge e #BallettoChallenge. Queste sono alcune tra le più virali, ma il mondo del web è in costante evoluzione, creando trend e sfide nuove che coinvolgono gli utenti ogni giorno.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU