Una sfida secca, senza margine d'errore. La Sampdoria scenderà in campo stasera al "Renzo Barbera" di Palermo (ore 20.30, arbitro Colombo di Como) con un unico obiettivo: vincere. La vittoria, nei 90 ma eventualmente anche nei 120 minuti, è infatti la conditio sine qua non per proseguire la corsa verso il ritorno in Serie A, diversamente la stagione dei blucerchiati terminerà oggi.
Oltre trentamila i tifosi del Palermo che spingeranno i padroni di casa nel primo turno playoff contro gli uomini di Pirlo, circa un centinaio invece i sostenitori ospiti complici le note limitazioni ai soli possessori della Sampcard. Ieri, però, il bagno di folla della Gradinata Sud all'aeroporto, pochi istanti prima della partenza della comitiva blucerchiata.
"Arriviamo in un momento buono, sia di forma fisica ma anche mentale" ha confidato mister Pirlo alla vigilia evidenziando la necessità di vedere una squadra coraggiosa, ma anche serena e dal sangue freddo, per ricavare il massimo della posta in palio. In campo spazio al 3-4-2-1 con Esposito, Borini e De Luca a formare il reparto avanzato, quello che dovrà trovare la combinazione giusta per sbancare il fortino rosanero guidato in panchina dall'ex doriano (tra i nomi dei campioni d'Italia del '91) Michele Mignani.
"Andiamo a giocarcela serenamente - ha ribadito ancora Pirlo nella conferenza stampa di ieri - cercando di vincere la partita perché è l'unica cosa che conta".
PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (3-4-2-1): Desplanches; Graves, Lucioni, Ceccaroni; Diakitè, Segre, Ranocchia, Lund; Insigne, Brunori; Soleri.
ALLENATORE: Michele Mignani.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Yepes, Kasami, Barreca; Borini, Esposito; De Luca.
ALLENATORE: Andrea Pirlo.