Attualità - 17 maggio 2024, 15:25

Da oggi due nuovi treni “Rock” sui binari liguri, in totale sono 45 i mezzi consegnati da Rfi a Regione Liguria su 48 previsti

Questo investimento rientra nella strategia regionale volta a migliorare i servizi per pendolari e turisti, puntando su treni più sicuri, accessibili e sostenibili

Da oggi due nuovi treni “Rock” sui binari liguri, in totale sono 45 i mezzi consegnati da Rfi a Regione Liguria su 48 previsti

Regione Liguria ha ricevuto oggi due nuovi treni Rock presso la stazione di Piazza Principe nell'ambito del contratto stipulato nel 2018 con Trenitalia. 

Con questi arrivi, il numero totale di treni regionali consegnati raggiunge 45 su 48 previsti, confermando la modernità della flotta ligure.

"La nuova dotazione di treni sui binari della Liguria - ha detto il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana - si traduce in una tangibile efficacia e qualità dei servizi per i nostri pendolari così come per i turisti. I treni che presentiamo oggi hanno un'attenzione maggiore alla sicurezza, agli accessi e alle postazioni, ad esempio per chi ha difficoltà motorie, aree per e- bike di ultima generazione, inoltre sono costituiti da materiali riciclabili e consentono di ridurre significativamente i consumi energetici rispetto a flotte più datate. Gli investimenti nei trasporti regionali e le recenti politiche per i giovani dimostrano quanto Regione Liguria tenga a garantire servizi qualitativamente migliori e a contribuire con concretezza alla sostenibilità ambientale e sociale". 

I due nuovi treni entreranno immediatamente in servizio sulle linee liguri, offrendo un aumento dei posti fino a 2400 nei fine settimana tra Milano-Genova e le riviere di Levante e Ponente.

“Mancano solo tre treni per completare la fornitura pervista dal contratto, che ha come obiettivi il completo rinnovo del materiale rotabile circolante in Liguria e il notevole abbassamento dell’età media dei convogli, che ci permette di avere la seconda flotta più giovane d'Italia - ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori – con il miglioramento della qualità del servizio con la riduzione dei disservizi, l’aumento della velocità commerciale, l'efficientamento della gestione attraverso la riduzione dei costi e, cosa non di certo trascurabile, l'accessibilità alle persone a ridotta mobilità su oltre il 90% dei treni regionali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU