Attualità - 15 maggio 2024, 09:30

Tanti auguri Kora, la biblioteca che aggrega compie un anno

Cinquemila presenze in un anno. Numeri sbalorditivi per gli spazi di via delle Vigne, intanto si prepara la grande festa sabato 18 maggio

Tanti auguri Kora, la biblioteca che aggrega compie un anno

Un anno di attività, incontri e laboratori per bambini e bambine dagli zero ai dodici anni ma anche per le famiglie che qui hanno trovato uno spazio per incontrarsi.

Kora, la biblioteca di via delle Vigne aperta lo scorso 20 maggio, spegne la sua prima candelina e festeggia con una giornata piena di appuntamenti per tutti e tutte che animerà il quartiere il prossimo 18 maggio.

Un anno di iniziative che hanno reso Kora una vera e propria piazza, come racconta Danilo Francione: “In questo anno abbiamo capito che Kora, prima ancora che come biblioteca, viene intesa come luogo di incontro, spazio in cui stazionare, passare del tempo, incontrare famiglie e amici. Quando parliamo di famiglie, non intendiamo soltanto la mamma o il papà, ma anche baby sitter, nonni, nonne, zie, zii”.

All’inizio - prosegue - pensavamo di aprire uno spazio per bambini e bambine dai sei ai dodici anni, comunque per bambini scolarizzati. Sin da subito, quasi dal primo giorno, abbiamo visto che in realtà Kora risponde alla fascia zero - dodici anni, forse zero - dieci. Questo perché proprio le famiglie tutte necessitano di questo spazio: spesso ci sono anche i fratellini e le sorelline più piccoli che vengono portati dai genitori e che vivono assieme questi spazi. Proprio pre rispondere a questa esigenza e per rafforzare il legame che si stava costruendo nei primi sei mesi, a dicembre abbiamo lanciato una piccolissima campagna di fudraising, più che per avere i circa quattrocento euro che servivano a comprare la poltrona per allattamento e il fasciatoio, per rispondere all’esigenza di comunità. Quando si donano pochi euro in una colletta, si rafforza il legame. Abbiamo così risposto alla necessità dei genitori aggiungendo al catalogo titoli zero-tre anni e aggiungendo questi servizi”.

Tanti i momenti pensati anche in collaborazione con le scuole dell’infanzia e le scuole primarie per poter realizzare laboratori adatti e i numeri sono incredibili, come racconta ancora Francione: “C’è stato tutto un filone di sviluppo con la nostra bibliotecaria che ha contattato le scuole dell’infanzia e le primarie dove si sono costruiti dei legami, dei ponti, con le classi e dove le scuole, a seconda delle esigenze degli insegnanti, strutturavano con noi un percorso laboratoriale.

Questi, uniti ai laboratori del sabato, agli incontri con gli autori, hanno fatto si che i laboratori realizzati fossero circa centoquattro nel primo anno.

Un numero importantissimo. All’interno ci sono diciassette autori nazionali e internazionali incontrati, ci sono circa cinquemila ingressi, una cinquantina di classi, cinquecento famiglie tesserate, settecento iscritti alla newsletter”. 

Certo, Kora è anche una biblioteca e qui i più piccoli, guidati dalla comunità degli adulti, imparano l’importanza dello scambio e il concetto del prestito scoprendo un numero sempre crescente di giovanissimi appassionati lettori.

Visti i voracissimi lettori, è cresciuta velocemente la necessità di ampliare il catalogo. Così, per far fronte alla nuova esigenza e per consolidare il senso di comunità, per tutto il mese di maggio è stato lanciato un nuovo fundraising dove “tramite librerie partner, quasi tutte le indipendenti di Genova, i bambini possono acquistare uno dei libri in elenco, scrivere una piccola dedica, impacchettarlo e portarlo da Kora facendo un regalo alla biblioteca”.

Un’iniziativa che ha scatenato una gioia incontenibile, come racconta ancora Francione: “Abbiamo contattato diverse case editrici, speravamo andasse bene ma non immaginavamo così tanto. Hanno accontentato le nostre richieste, anzi, sono andati ben oltre”.

 

IL PROGRAMMA

 

La mattina dalle 10,00 alle 12,30 ci sarà un talk in Piazza della Cernaia dal titolo “Le biblioteche contemporanee: agenti di cambiamento”. Interverranno diversi attori coinvolti in KORA e avremo modo di ascoltare la progettista culturale Antonella Agnoli, che con la sua riconosciuta competenza ci guiderà nell’interpretare il ruolo che giocano le biblioteche contemporanee nello sviluppo delle città quale spazio di solidarietà e accoglienza.


Il pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,00 sarà la volta di “Buon compleanno KORA”, la prima festa di compleanno della biblioteca KORA che invaderà tutto il Sestiere della Maddalena con tanti laboratori a tema lettura e cultura. Diversi saranno gli enti che parteciperanno con divertenti attività, tra cui anche varie case editrici nazionali con la presenza di illustratori e autori di libri per l’infanzia a testimonianza del profondo percorso di partnership che KORA è stata in grado di realizzare in questo primo anno e che valica anche i confini cittadini.


A rendere ancora più ricco l’appuntamento del 18 Maggio sarà la presenza di ben dodici stand di librerie locali che prenderanno posizione lungo Via della Maddalena per tutta la durata dell’evento, in cui i partecipanti avranno modo di trovare, sfogliare e comprare tantissimi libri per l’infanzia ma anche saggistica sull’educazione.

 

A metà della festa, alle 17,30 circa in piazza dei greci, bambini e bambine verranno invitati al soffio della 1a candelina di KORA e al taglio della torta, con la distribuzione di muffin preparati da Emmaus.

A seguire presso KORA in Via delle Vigne 9r si svolgerà la premiazione “Passione KORA”, in cui saranno svelati i tre lettori più assidui in questo primo anno e saranno premiati grazie alla collaborazione di tre realtà territoriali (Giunti al Punto di Via Orefici, EcoNegozio La Formica e L’amico Immaginario) che permetteranno ai vincitori di continuare e approfondire la loro passione per i libri con un buono economico!

Per tutto il mese di Maggio sarà attiva la campagna di fundraising “Buon Compleanno KORA!” in cui, grazie alla collaborazione di diverse librerie di Genova, chi vorrà potrà fare un regalo alla biblioteca. In questo modo bambini e bambine avranno modo di prendersi cura di KORA, vivendola pienamente come spazio collettivo e quindi anche personale!



Di seguito la lista delle librerie dove si potrà acquistare il regalo:

 

Libraccio -  Via Cairoli 6R

Giunti- Via Orefici 37R
Libreria Coop - Calata Cattaneo 1

BookMorning - Via della Maddalena 56R

La Formica - Via Trebisonda 16/r

Librificio del borgo - Via Borgo degli Incrociati 22r

Globo Libri - Via Giovanni Trossarelli, 3r

Sulla Strada - Via Oberdan 170r

L'amico immaginario - Via Luccoli 104

Bookowski - Vico Valoria 40R

Libreria Bozzi - Via S.Siro 28R

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU