Attualità - 12 maggio 2024, 08:15

Corruzione e tangenti, domani nuovi interrogatori. Il faro dei magistrati sul manager di Esselunga

Francesco Moncada sarà ascoltato in merito alle pubblicità pagate dal colosso della grande distribuzione sulla Terrazza Colombo. Ma domani toccherà anche a Roberto Spinelli e a suo padre Aldo, oltre che a Mauro Vianello

Corruzione e tangenti, domani nuovi interrogatori. Il faro dei magistrati sul manager di Esselunga

Un giro di orologio ed è lunedì mattina in tribunale a Genova, a quasi una settimana dalla maxi inchiesta che ha portato all'arresto del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per corruzione, e con lui del terminalista e imprenditore portuale Aldo Spinelli, insieme al capo di gabinetto della Regione Matteo Cozzani e all'ex presidente dell'Autorità Portuale Paolo Emilio Signorini: si ricomincia da dove ci siamo lasciati.

I primi giorni sono serviti ad assorbire il colpo che ha decapitato il vertice di Regione Liguria, ai domiciliari, che è stato sentito nella giornata di venerdì dal gip Paola Faggioni davanti alla quale si è avvalso della facoltà di non rispondere, anticipando che però avrebbe chiesto di essere sentito dai pm non appena terminato di leggere le carte.

Una mole enorme, quasi diecimila pagine di atti delle quali dovrà dare conto spiegando quanto gli viene addebitato. Nei primi giorni della settimana il suo legale, Stefano Savi, avanzerà la richiesta ed è pronosticabile che il governatore venga ascoltato a Palazzo di Giustizia entro la seconda metà della settimana. Sul tavolo anche il tema delle possibili dimissioni sulle quali il legale ha ammesso: "Ci sta pensando ma non è una decisione che può prendere da solo".

Si ripartirà invece già da lunedì con Aldo Spinelli, che è slittato per un problema di comunicazione dopo essersi presentato in tribunale senza i suoi avvocati ai quali la cancelleria non aveva notificato gli atti. "Mi hanno lasciato solo - ha detto sornione ai giornalisti che lo aspettavano al termine della brevissima udienza e presentazione con il gip - ma entro lunedì state tranquilli che saprete tutto".

È apparso sereno e quasi sorridente 'u sciu' Aldo', che secondo i documenti e le intercettazioni era lanciato alla conquista del porto di Genova e non voleva rivali. Ne è passato di tempo da quando, come lo ricordano 'i vecchi', girava giovanissimo a bordo della sua Ape 'scassata' per le banchine di Genova, negli anni '60, prima di diventare uno dei signori del porto, già plenipotenziario ma che non si accontenta.

Salvo ulteriori imprevisti Spinelli verrà sentito lunedì dopo le 12,30, in coda agli altri interrogatori già calendarizzati.

Prima di lui toccherà a partire dalle 9 a Francesco Moncada, ex manager di Esselunga finito coinvolto nella vicenda dei finanziamenti illeciti alle campagne elettorali per ottenere l'apertura senza intoppi di due punti vendita a Sestri Ponente e Savona, suo figlio Roberto Spinelli, e poi a Mauro Vianello, vertice dell'Ente Bacini.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU