Sport - 27 aprile 2024, 15:05

Per la prima volta si disputa a Genova il campionato mondiale di tango argentino

Sono centoventi le coppie che partecipano alla selezione che si svolge oggi a Palazzo della Borsa. L’assessora Paola Bordilli: “Un altro segno tangibile della attrattività cittadina”

Per la prima volta si disputa a Genova il campionato mondiale di tango argentino

Genova diventa capitale del tango argentino per quattro giorni durante l'11° Italian Tango Cup & Festival.

Il Palazzo della Borsa ospita infatti in queste ore il Preliminar Oficial de Tango Buenos Aires Mundial 2024, attirando appassionati e ballerini da tutta Italia. 

“Si tratta della gara preliminare ufficiale dei mondiali di Buenos Aires, ho un incarico dal 2010 per organizzare questa competizione sia per l'Italia che per l’Europa - ci racconta una delle organizzatrici dell’evento Barbara Cicero - Per la prima volta portiamo questa edizione riservata all'Italia qui a Genova”.

Le serate sono animate da emozionanti milonghe con spettacoli di artisti e dj internazionali, accompagnate dalla musica dal vivo di due orchestre tipiche. I vincitori avranno l'opportunità di accedere direttamente alle semifinali dei mondiali a Buenos Aires.

“Abbiamo convintamente sostenuto l'arrivo di questa iniziativa in città quale segno tangibile della attrattività cittadina, ma anche dei legami culturali tra Genova e Buenos Aires - commenta l’assessora del Comune di Genova Paola Bordilli - Il tango si rivela strumento di comunicazione internazionale e di visibilità per la nostra città, a testimonianza anche delle tantissime scuole presenti sul territorio. Tutto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con gli Ambasciatori di Genova nel mondo”.

“Oggi ci saranno circa 120 coppie che partecipano alla competizione - aggiunge Cicero - Arrivano un po' da tutta Italia, dal Friuli, dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Campania, dalla Lombardia, dal Piemonte, dall'Abruzzo, insomma, copriamo sicuramente tutta la penisola.

La competizione svolge ogni anno in Italia, l'anno scorso eravamo a Brindisi, abbiamo fatto due edizioni a Palermo, due edizioni a Roma, e questo è la prima volta che siamo a Genova”.

Italian Tango Cup & Festival, Italia, Gercia, Malta, Cipro e Finale Nazionale del Metropolitano Tango Italia 2024

"Due eventi in un unico weekend: l’Italian Tango Cup & Festival, Italia, Gercia, Malta, Cipro e la Finale Nazionale del Metropolitano Tango Italia 2024!

L’ Italian Tango Cup & Festival è il Preliminare Ufficiale del Tango BA Festival y Mundial non solo per l’Italia, ma anche per la Grecia, Malta e Cipro. 

Le precedenti edizioni si sono svolte con grande successo a Rieti nel 2012, a Terracina (LT) nel 2013, a Castel Volturno (CE) nel 2014 e a Roma nel 2015 e 2016, a Brindisi nel 2017, a Palermo nel 2018 e 2019, a Bellaria Igea Marina (RN) nel 2022 e nuovamente a Brindisi nel 2023. In tutti i casi si è registrata una grande partecipazione di pubblico, proveniente da tutte le Regioni d’ Italia, generando un considerevole indotto per tutte le strutture adibite ai servizi turistici e commerciali delle città ospiti, nonché un coinvolgimento di tutte le strutture/associazioni sul territorio ospite che operano nell’ambito del Tango Argentino.

Lo spettacolo delle finali, inoltre, ha sempre registrato il ‘tutto esaurito’ ed è stato trasmesso anche da

Emittenti TV locali regionali, con grande successo di ascolti (tra le varie, RL TV, Gold TV, etc).

Tra i partecipanti, il campionato Italiano ha sempre contato ogni anno un numero crescente di adesioni e, ora che tutto sembra tornare finalmente alla normalità, dopo i durissimi anni della pandemia da COVID19, prevediamo per il 2024 di superare ogni record precedente!

La Finale Nazionale del Metropolitano Tango Italia 2024, aprirà l’intenso weekend tanguero! Si tratta dell’appuntamento finale del prestigioso Circuito gare, che coinvolge tutte le Regioni Italiane, con un calendario che prevede un appuntamento ogni weekend, in una città e regione diversa, a partire da Montesilvano (Pescara), Abruzzo, il 3 Dicembre. Alla Finale Nazionale, avranno accesso le prime 24 coppie classificate nel Ranking Nazionale, per ogni Categoria in gara (Tango Open, Tango Amatori, Tango Amatori Beginner, Tango Amatori Senior, Vals, Milonga, Milongueros), facendo confluire a Genova tanti tangueri da tutta Italia.

A tali partecipanti andranno aggiunti tutti gli appassionati che raggiungeranno la sede del Festival per partecipare alle altre attività in programma, ovvero ai Workshop tematici, tenuti da tutti i giurati e artisti del Festival, nonché alle serate di Milonga, che saranno arricchite dalle esibizioni di giurati e artisti invitati, con i più importanti Dj del panorama tanguero internazionale, affiancati dai Live delle Orchestre Tipiche invitate.

Per l’edizione 2024 valutiamo di poter prevedere la presenza complessiva di circa 1.500-2000 persone per tutto il weekend".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU