Eventi - 27 aprile 2024, 08:00

Festival estivi 2024: la guida agli appuntamenti musicali da non perdere a Genova (e provincia)

Dal balletto al rock, dagli artisti di fama internazionale ai nuovi, incredibili talenti: la calda stagione è alle porte e con lei i concerti e la musica dal vivo. Ecco tutte le date da segnare in agenda

Foto: Daniele Modaffari

Foto: Daniele Modaffari

La bella stagione è alle porte, e con l’arrivo del caldo iniziano anche a definirsi i calendari degli eventi musicali che animeranno Genova e la provincia durante l’estate. Ce n’è per tutti i gusti: dai grandi nomi della musica italiana a nuovi artisti da scoprire, passando per il balletto, il rock e lasciando spazio anche a chi ha solo voglia di scatenarsi e di stare ‘senza pensieri’ almeno per una sera. Ecco le date da segnare in agenda, senza dimenticare che nuovi nomi dovranno ancora aggiungersi ai cartelloni, come annunciato da molti organizzatori.  

BALENA FESTIVAL

Al Porto Antico di Genova torna anche quest’anno, organizzato da Aluha Eventi, il Balena Festival che al grido di “Che Bella Compagnia” ci canta “Dai su, pensateci bene: quanto è bello stare tutti insieme?“ A battezzare il Festival sarà Willie Peyote, in scena il 3 luglio con il suo “Sulla riva del tour”: uno show originale frutto della combinazione tra il suo sound unico, la sua inconfondibile penna e le dinamiche e consuete interazioni con il pubblico. Bisognerà poi attendere il 24 luglio per assistere all’appuntamento live con Massimo Pericolo, che porterà a Genova  “Le cose cambiano tour”.  Il 26 luglio sarà la volta del giovane artista romano Fulminacci, già visto sul palco del Teatro Ariston insieme a Gazzelle nella serata dedicata alle cover. Grande attesa per l’appuntamento del 27 luglio: a esibirsi saranno i CCCP– Fedeli alla Linea. Un ritorno tanto atteso quanto inaspettato che sta collezionando sold out a ogni tappa e che vede nuovamente insieme Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur; ad aprire la serata Max Collini & Jukka Reverberi. Oltre ai concerti, Balena Festival propone anche un doppio appuntamento per ballare tutti insieme: il 4 luglio torna a Genova il Teenage Dream, ossia “la festa di tutti”, la festa che non c’era mai stata, se non nelle nostre camerette, sotto la doccia, in macchina con gli amici a fine serata. Infine, il 28 luglio, appuntamento con il party Voglio tornare negli anni 90: tutte le hit che ci hanno fatto ballare ritorneranno in un’unica grande notte. 

https://www.balenafestival.it/balena-festival-2024/

ELECTROPARK

Inizia a prendere forma la tredicesima edizione di Electropark, festival di musica elettronica e arti performative che, da giovedì 11 a domenica 14 luglio 2024, porta l’avanguardia della musica elettronica internazionale tra Genova e zone limitrofe. I primi artisti a essere annunciati sono Juliana Huxtable, Jasss, Sofie Birch, Antonina Nowacka, Deena Abdelwahed, El Kontessa, Soft Break, Doulou, Lydo, Lowtopic, Fuck!lacrème, Kapote e Gee Lane di Toy Tonics e Giada Vailati e Francesco Sacco. Il programma completo, che comprende complessivamente 28 eventi, sarà svelato nelle prossime settimane.

https://www.electropark.it/

GENOVA SUMMER LIVE

Un nuovo Festival dall’anima rock si prepara ad animare l’estate genovese: il 6 luglio a incendiare il palco dell’Arena del Mare al Porto Antico sarà l’unico show italiano dei Carcass del 2024, insieme a Infected Rain, Sadist (Special Tribal Show), Fulci, Node, Necroart, Sluggore per con una prima serata all'insegna del metal più infuocato. Si placano gli animi, ma non certo l’entusiasmo, per il grande ritorno, il 7 luglio, di Elio e le Storie Tese, che porteranno in scena lo spettacolo "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo". Il 10 luglio sarà la volta di tre grandi nomi della scena indipendente italiana: i Marlene Kuntz, che tornano sui palchi dei principali festival italiani per festeggiare i 30 anni di “Catartica"; Vasco Brondi, che torna a Genova dopo l’uscita del suo ultimo album “Un segno di vita” dopo aver abbandonato i panni di Luci della Centrale Elettrica, e Giorgio Canali, già anima e chitarra disturbata dei CSI, CCCP, PGR, e famoso per essere uno degli ultimi romantici maledetti della scena musicale italiana. 

https://www.genovasummerlive.com 

GOA BOA FESTIVAL  

Primi due nomi annunciati per l’istituzione Goa Boa Festival, che per il 2024 sbarcherà ad Arenzano, nella cornice di Villa Figoli

Si comincia il 19 luglio con i giovani BNKR44, già visti sul palco del Festival negli scorsi anni e diventati famosi anche al grande pubblico grazie alla loro partecipazione all’ultimo Sanremo. Con la loro energia sono pronti a far cantare e ballare i giovanissimi. 

Si prosegue il 26 luglio con il ritorno di Alice, che porterà il suo nuovo show “Master Song” dopo aver incantato Genova con le canzoni di Franco Battiato. I brani dell’artista si uniranno celebri canzoni d’autore, per una serata da non perdere.  

www.goaboa.it  

LIVE IN GENOVA FESTIVAL

Al Porto Antico di Genova, dal 28 giugno al 19 luglio, torna all'Arena del Mare la nuova edizione del Live in Genova Festival. Una rassegna musicale per tutti i gusti, dai grandi nomi della musica italiana agli artisti più amati dal pubblico giovane. 

Il 28 e il 29 giugno sarà Biagio Antonacci a inaugurare la stagione targata Duemilagrandieventi, con un doppio concerto che permetterà di vivere grandi emozioni ripercorrendo una carriera costellata di successi. 

Si prosegue poi con gli Ex-Otago, eroi della scena locale freschi della pubblicazione del loro nuovo album “Auguri”: per vederli occorre attendere il 12 luglio, dopo quattro anni lontani dalle scene gli artisti genovesi sono pronti a riabbracciare il loro pubblico. Il giorno successivo, 13 luglio, sarà la volta di Mahmood. Dopo aver conquistato le classifiche con il suo brano “Tuta Gold”, in gara all’ultimo Festival di Sanremo, l’artista è pronto a far cantare Genova con i suoi brani che lo hanno reso celebre ben oltre i confini nazionali. Il cartellone prosegue con Annalisa: la regina del pop nata a Carcare, in provincia di Savona, è pronta a incantare l’Arena del Mare il prossimo 17 luglio con la tappa genovese del suo estivo “Tutti nel Vortice Outdoor”. 

Un grande ritorno, quello dei Subsonica, che saranno protagonisti della serata del 18 luglio con i brani estratti dal loro ultimo, imperdibile album “Realtà aumentata” con il loro “La Bolla Tour” che toccherà i migliori festival estivi.

A chiudere gli appuntamenti sarà Ermal Meta: il 19 luglio il cantautore porterà le sue parole e melodie che hanno saputo incantare il pubblico in questi anni di carriera. 

https://www.liveingenova-festival.it 

MOJOTIC FESTIVAL - GENOVA e SESTRI LEVANTE 

“A volte devi naufragare per ritrovare la rotta” scrivono gli organizzatori, che anche per l’edizione 2024 promettono di far scoprire al pubblico nuovi orizzonti musicali. Il primo appuntamento è giovedì 4 luglio, e vedrà protagonisti sul palco di Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova i Royel Otis, nominati Breakthrough Artist del 2023 agli ARIA Awards e in continua ascesa. Si prosegue l’8 luglio, nella stessa location, con il pianista Tony Ann, che grazie al suo talento è riuscito ad avvicinare moltissimi giovani alla musica neoclassica.  Con oltre 100 milioni di visualizzazioni e un seguito complessivo di oltre 5 milioni di followers sui social media, Ann ha navigato con grande successo nel mondo online. Il 14 luglio sarà il duo King Hannah a calcare la scena: Hannah Merrick e Craig Whittle sono pronti a portare anche a Genova le loro sonorità nate in un van e che oggi calcano i palchi dei festival d’Europa e del nord America. 

L’8 agosto, Mojotic porterà al Teatro Conchiglia di Sestri Levante i I Tapir!, ovvero il sestetto di South London formato da Ike Gray, Will McCrossan, Tom Rogers-Coltman, Ronnie Longfellow, Emily Hubbard e Wilf Cartwright. Il gruppo rappresenta una “fusione” di arte musicale, teatrale, mitologica, artistica, narrativa destinata alla condivisione. Ultimo appuntamento della stagione sarà il 29 agosto, quando il musicista, cantautore e produttore discografico di Laguna Beach Ty Segall tornerà in Italia per presentare il suo quindicesimo album in studio, “Three Bells”.  

https://www.mojotic.it

NERVI MUSIC BALLET FESTIVAL

Quattordici eventi in tutto, di cui ben nove dedicati al mondo della danza, quattro alla musica dal vivo e uno al jazz, per un calendario variegato e pronto ad accontentare pubblico di tutte le età nella splendida cornice dei Parchi di Nervi: questa è l’edizione 2024 del Nervi Music Ballet Festival.

Si comincia con l’anteprima, in scena il 14, 15 e 16 giugno: Il Sogno di Nervi, Memorial del Festival internazionale del balletto, a cura dell’Associazione culturale D’Angel. L’appuntamento è dedicato alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi, Mario Porcile. 

La stagione prenderà ufficialmente il via il 28 giugno con il gala Roberto Bolle and Friends: una serata di danza coinvolgente ed emozionante, con brani sempre nuovi ed interpreti nazionali ed internazionali di grande talento. 

Il 30 giugno tornerà a Nervi la Sergio Bernal Dance Company con SER, uno spettacolo in anteprima italiana ispirato al fascino della cultura iberica e allo spirito gitano, espressione della personalissima visione di Bernal della danza e della tradizione spagnola. Il 3 luglio sarà la volta dell’omaggio a Fabrizio De Andrè Il nostro amico fragile": nel corso della serata, diversi artisti – tra cui Cluster, Armanda De Scalzi, Anais Drago, Andrea Filippi, I Trilli, Il Mito New Trolls, Enzo Paci e altri artisti a sorpresa – si avvicenderanno sul palco con la conduzione di Alice De André, per celebrare il grande cantautore tra musica, cinema, teatro e danza. Guest stars: Eleonora Abbagnato – prima étoile italiana all’Opera di Parigi, e da marzo 2023 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma – e Cristiano De André, cantautore e musicista di fama internazionale.   

Il 4 luglio andrà in scena il Concerto grosso per i New Trolls, dedicato a Vittorio De Scalzi, vedrà protagonisti Roberto Tiranti, voce e basso, Andrea Maddalone, voce e chitarra, Lorenzo Ottonello, voce e batteria, e Max Vigilante, voce e tastiere, diretti insieme a un gruppo orchestrale di quindici elementi da Angelo Valori

Il 6 luglio, l’Azerbaijan State Ballet Theater sarà a Nervi in prima data italiana con il balletto A Legend of Love, realizzato dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov nel 1961. 

Si prosegue il 12 luglio con il Béjart Ballet Lausanne. Il programma, in data unica in Italia, vedrà la compagnia di ballo impegnata in tre coreografie di Gil Roman e Maurice Béjart.  

Il Festival ospiterà martedì 9 luglio una data del nuovo tour italiano di Tony Hadley con la Fabulous TH Band, Mad About You. Il tour è l’occasione per presentare The Mood I’m In, un nuovo disco in uscita ad aprile 2024. L’artista eseguirà brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista.

Il jazz sarà protagonista del concerto di domenica 14 luglio, Kind of Bill, con il pianista Dado Moroni, il bassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Il concerto è dedicato a uno dei musicisti più influenti della storia del jazz: Bill Evans. 

Il 19 e 20 luglio, il Festival di Nervi ospiterà l’Hamburg Ballet John Neumeier con Ein Sommernachtstraum - Sogno di una notte di mezza estate, un balletto ispirato all’omonima commedia shakespeariana realizzato da John Neumeier nel 1977.  

Domenica 21 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro alla Scala, in scena al Teatro Carlo Felice, alle ore 20. Il Corpo di Ballo della Scala torna a Genova dopo vent’anni dall’ultima trasferta, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, in un programma ricco e vario che abbraccia la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea. 

Mercoledì 24 luglio l’Astana Ballet Theatre – uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan – sarà a Nervi con i balletti Carmen Suite e A Fuego Lento, un programma in unica data italiana.  

Giovedì 25 luglio salirà sul palco di Nervi uno dei più grandi cantautori rock e blues della storia della canzone italiana: Edoardo Bennato. Il programma, con due ore di musica, video coinvolgenti e interazioni con il pubblico, comprende alcuni dei suoi brani più celebri, ormai parte integrante del nostro immaginario collettivo, e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album: Non c’è. Al fianco di Bennato si esibirà la BeBand, formazione storica che lo segue ormai da anni.

Il Festival si chiude domenica 28 luglio con il gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today Meet the Stars of Tomorrow, che ritorna a Nervi dopo il successo delle edizioni 2021, 2022 e 2023. 

https://nervimusicballetfestival.it 

PROGFEST 2024 

Torna anche quest’anno il ProgFest al Porto Antico. Si comincia il 3 Agosto con Frizzi2Fulci, che porterà sul palco un evento memorabile di grande musica e cinema tra fantasmi, scheletri, zombi, streghe, golem, vampiri e tutta una pletora di assassini e vittime. La stessa sera si esibirà anche La Maschera Di Cera, uno dei gruppi-cardine per ciò che riguarda la riscoperta del suono prog italiano degli anni Settanta. Ci saranno poi i Delirio and the Phantoms, la band di Freddy Delirio e suo figlio, Chris Delirio; e gli Horror Bach, per restare in tema cinematografico da brividi.

Il secondo appuntamento sarà il 4 agosto insieme a Il Segno del Comando: per l’occasione sarà presentato e disponibile in versione Limited Edition Picture Disc l’album “…Al Passato, al Presente, al Futuro…Live in Studio!”. Spazio anche per gli Universal Totem Orchesta,  che saliranno sul palco con la partecipazione di Sophya Baccini come Super Special Guest. 

Qui tutti i dettagli e i nuovi annunci.

Ancora da svelare il calendario di LILITH FESTIVAL, che come ogni anno proporrà sì una kermesse musicale, ma sempre con l’intenzione di fare il punto sullo stato della musica d’autore e sul ruolo e la partecipazione delle donne “sul, dietro e oltre il palco” insieme a musicisti, autori, produttori discografici, esponenti del mondo accademico e giornalisti. 

https://www.lilithassociazioneculturale.it

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU