Parlare di morte ai bambini può essere molto doloroso e complesso, ma talvolta necessario. Per riuscire a compiere al meglio questo percorso, il centro studi Edoardo Vitale ha organizzato una serie di incontri per cercare di guidare gli adulti a trovare il modo migliore per affrontare la tematica con in più piccoli.
"La morte è una parte inevitabile della nostra vita ed è responsabilità degli adulti garantire che i bambini sappiano che è possibile discuterne - spiegano gli organizzatori -. Se permettiamo ai bambini di parlarci della morte, possiamo dare loro le informazioni necessarie, prepararli e aiutarli quando ne avranno bisogno. Possiamo incoraggiare la loro comunicazione con attenzione e rispetto per ciò che hanno da dire, e possiamo rassicurarli. Abbiamo tutti bisogno di condividere e piangere i nostri dolori per andare avanti nella vita".
I cerchi di lettura si svolgeranno il terzo mercoledì di ogni mese dalle 17 alle 19, per un totale di sette appuntamenti, a cominciare proprio dal 17 aprile con il primo incontro dedicato a “Oscar e la dama in rosa” di Eric- Emmanuel Schmitt. L'iniziativa è rivolti a genitori e insegnanti; gli incontri sono condotti dai professionisti del settore e curati da Linda Alfano, Francesca Angelini, Paolo Fontana e Anna Porta.
Questo il calendario completo:
Mercoledì 17 aprile 2024
“Oscar e la dama in rosa” di Eric- Emmanuel Schmitt
Mercoledì 15 maggio 2024
“Crescerò” di Alfano, Malcotti, Nivoli
Mercoledì 19 giugno 2024
“Il sentiero” di Marianne Dubuc
Mercoledì 18 settembre 2024
“Un ponte per Terabithia” di Katherine Paterson
Mercoledì 16 ottobre 2024
“E se la morte fosse un bosco?” di Ventura, Scardicchio
Mercoledì 20 novembre 2024
“I fantastici Libri Volanti di Mr. Morris Lessmore” di William Joyce
Mercoledì 18 dicembre 2024
“Il Buco” di Anna Llenas
Per partecipare occorre iscriversi inviando un’e-mail alla segreteria:
cultura@socrem-genova.org oppure telefonare al numero 010 5504806. Saranno accolte le richieste di partecipazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.