Tigullio - 10 aprile 2024, 17:32

Il Centro Latte Rapallo festeggia 70 anni, la storia da Santa Maria del Campo a oltre 2.500 punti vendita in tutta la Liguria

Da sempre una grande attenzione e un forte legame al territorio. Sul sito si legge: “A-i primmi pòsti in Ligùria pe-a comercializassion do læte”

Il Centro Latte Rapallo festeggia 70 anni, la storia da Santa Maria del Campo a oltre 2.500 punti vendita in tutta la Liguria

Latte Tigullio - Centro Latte Rapallo festeggia 70 anni di successi e impegno nella qualità. 

Il 21 aprile, presso la sede storica di Rapallo, si terrà "Latte in Festa", un evento dedicato alle famiglie con visite allo stabilimento, convegni, e omaggi. Una celebrazione che non solo vuole rafforzare il legame con la comunità locale ma evidenzia l'importanza della storia dell'azienda nel territorio.

“La famiglia Macchiavello di Rapallo ha iniziato 70 anni fa un'attività di raccolta e trattamento del latte che poi si è evoluta includendo la pastorizzazione e la distribuzione di una varietà di prodotti lattiero-caseari - ci racconta Mario Restano, direttore marketing dell’azienda - Questa attività è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare l'azienda leader in tutta la Liguria”.

Il 1966 ha segnato una svolta importante con l'introduzione del confezionamento con bobina in cartone, anticipando le tendenze del settore e confermando l'attenzione dell'azienda verso l’innovazione.

Negli anni successivi, il Centro Latte Rapallo ha continuato a crescere, ampliando la propria presenza sul territorio e consolidando la propria reputazione di garanzia di freschezza e qualità. Acquisizioni strategiche e partnership hanno contribuito a consolidare la posizione dell'azienda nel panorama lattiero-caseario regionale.

“La storia dell'azienda riflette la sua costante evoluzione e adattamento alle esigenze del mercato. Inizialmente focalizzata sulle zone bianche, dove la distribuzione del latte era più difficile a causa della mancanza di aziende concorrenti, l'azienda si è poi espansa verso Genova e altre città della Liguria, grazie anche all'acquisizione di nuove centrali del latte - dice Restano - Negli ultimi 30 anni l'azienda ha consolidato la propria posizione sul territorio ligure diventando un punto di riferimento per la produzione e la distribuzione di latte e prodotti lattiero-caseari. L'attenzione al cliente e alle sue esigenze è stata sempre prioritaria, così come l'investimento in marketing e iniziative per coinvolgere la comunità, specialmente le famiglie e i consumatori liguri”.

“A-i primmi pòsti in Ligùria pe-a comercializassion do læte”, si può legge in una parte del sito completamente realizzata in dialetto genovese, segno dello stretto legame con il territorio mantenuto negli anni.

“L'azienda si impegna anche nella valorizzazione delle tradizioni locali, collaborando con chef e esperti del settore per promuovere ricette e prodotti tipici della regione. Questo impegno si riflette anche nella cura dei dettagli, come la creazione di una sezione dedicata al dialetto genovese sul sito web dell’azienda”, aggiunge Restano.

LA FESTA

L’appuntamento è per domenica 21 aprile dove saranno presenti stand di associazioni e aziende locali, distribuzione di gadget e assaggi con prodotti Latte Tigullio, una mostra artistica e fotografica

Il programma: 

10.00 Saluti istituzionali, inaugurazione con taglio del nastro e concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo.
11.00 Show Cooking degli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo Camogli.
12.00 Concerto di campane.
12.00 – 17.00 Servizio ristorazione (pranzo e merenda).
15.00 Show Cooking degli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo Camogli.
16.00 Convegno “Dal latte alla prescinsêua, dalla prescinsêua al piatto”.
17.00 Show Cooking degli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo Camogli.
18.00 Chiusura evento e saluti. 

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU