Attualità - 01 aprile 2024, 12:00

Alle superiori si tornerà a scuola al sabato: è la prima volta dopo quindici anni

Succederà a maggio al liceo 'King' per rispettare le giornate di didattica imposte dal calendario scolastico. Il preside: "È un esperimento, vediamo se e come funzionerà"

Alle superiori si tornerà a scuola al sabato: è la prima volta dopo quindici anni

Per la prima volta dopo oltre quindici anni a Genova una scuola secondaria di secondo grado, ovvero una scuola superiore, tornerà a fare lezione di sabato.

Sarà un unicum per questo anno scolastico, ma non è detto che l’esperimento non si possa ripetere nel prossimo ciclo, a partire dal prossimo settembre.

A essere coinvolto in questa scelta è il liceo scientifico e classico 'Martin Luther King' di Sturla: "Si tratta di un percorso in parte obbligato - spiega il dirigente scolastico, Michele Marini - ma che è stato accettato di buon grado sia dai docenti che dagli studenti".

Obbligato perché reso cogente dal calendario della didattica, come spiega ancora il preside: "Quest’anno, come noto, ci sarà un ponte lunghissimo dal 25 aprile al 1° maggio, e noi per dare seguito a questa pausa ci saremmo trovati con un giorno di didattica in meno rispetto a quelli previsti dalla legge. Ecco allora che, per compensare, non restava altra alternativa che proporre la scuola al sabato".

L’opzione è stata suggerita direttamente dagli studenti, ha trovato l’appoggio del corpo docenti ed è stata portata in Consiglio d’Istituto, "dove abbiamo dato il via libera". La giornata sarà quella di sabato 11 maggio: "La scuola sarà aperta nei consueti orari e gli insegnanti faranno normalmente lezione. È un esperimento, un po’ dettato dall’esigenza di rispettare il numero delle giornate di lezione, un po’ per capire che tipo di risposta ci sarà e quanti effettivamente saranno frequentanti in quel giorno".

Marini, che ha insegnato al liceo classico e poi è stato diverso tempo in Cina per impegni professionali, ricorda: "Quando andavo a scuola come alunno, il sabato era un normale giorno di lezione. Lo è stato a Genova almeno sino al 2008, nel momento in cui la Città Metropolitana ha disposto la chiusura degli istituti al sabato, per tagliare le spese legate al riscaldamento. So che in qualche occasione alcuni istituti comprensivi sono andati in classe al sabato, mentre per le superiori è una novità. Abbiamo scelto una data di marzo anche perché non ci sarà bisogno di accendere i caloriferi".

La scelta del 'King' riapre un dibattito in corso da lungo tempo: lezioni anche al sabato sì o lezioni anche al sabato no? "Noi facciamo questo esperimento - conclude il preside - ci serve anche per trarre alcune riflessioni, poi vedremo".

Sulle lezioni al sabato, negli anni, sindacati e anche diverse associazioni di consumatori hanno alzato un muro. E su questo delicato argomento ha deciso persino il Tar. In Liguria, su richiesta dell’istituto 'Chiabrera' di Savona, è stata cancellata la delibera della Provincia che di fatto impediva l’allungamento della settimana scolastica.

La legge è chiara: le scuole superiori possono, in autonomia, decidere la settimana scolastica. I favorevoli al sabato in aula mettono sul tavolo, tra gli argomenti, le questioni organizzative: meno carico di lavoro durante il resto della settimana, possibilità di alleggerire i compiti nel week end. Eppure, gran parte dei sistemi scolastici europei ha ormai optato per la settimana 'corta' dal lunedì al venerdì.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU