Una vasta massa di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara è in arrivo sull'Italia, portando con sé un'atmosfera surreale e colori giallo e rosso che offuscheranno i cieli nei prossimi giorni.
Questo fenomeno, causato da correnti calde provenienti dal deserto, si intensificherà a causa della formazione di un ciclone sul mar Mediterraneo. Le correnti trasporteranno grandi quantità di sabbia sospesa nell'atmosfera, rendendo i cieli densi e opachi, soprattutto durante il fine settimana di Pasqua.
Le regioni più colpite includono Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana e Campania, ma anche il Nord, soprattutto l'estremo Nordovest, non è risparmiato come Genova. Le precipitazioni previste contribuiranno a far ricadere la sabbia al suolo, "sporcando" di rosso tutte le superfici, comprese le automobili. Si consiglia alla popolazione di prendere precauzioni e rimandare eventuali attività all'aperto, in particolare i lavaggi delle vetture, specialmente dove sono previste piogge.
Bisognerà prestare attenzione anche alla visibilità sulle strade, poiché la presenza di sabbia sospesa potrebbe rendere la guida più difficile e pericolosa. La situazione sarà costantemente monitorata dalle autorità competenti per eventuali aggiornamenti e avvertenze.