Legambiente Liguria ha avviato la campagna "Nontiscordardimé" con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole genovesi sull'importanza della sostenibilità ambientale.
In questo contesto, è stato inviato un questionario alle scuole del Comune di Genova per valutare la gestione dei rifiuti e promuovere buone pratiche di raccolta differenziata.
Approfondisce gli obiettivi della campagna Alice Micchini, vicepresidente di Legambiente Liguria e responsabile regionale del settore Scuola e Formazione:
“La campagna Nontiscordardimé, oltre a rigenerare concretamente gli spazi scolastici, promuove anche momenti di sensibilizzazione ed educazione ambientale importanti per diffondere una cultura scientifica e affrontare insieme a docenti e studenti i temi del cambiamento climatico e di come esso impatti sempre più prepotentemente sulle vite quotidiane di ognuno di noi. Ad oggi - aggiunge Micchini - si sa poco di quanti siamo gli istituti scolastici che fanno la raccolta differenziata dei rifiuti e come l’abbiano organizzata, per questo crediamo che questi dati saranno utili per conoscere le buone pratiche e supportarne la replicabilità in tutto il territorio genovese, così come per individuare eventuali criticità e studiarne le possibili soluzioni”.
Inoltre, in occasione della campagna, Legambiente Polis organizzerà un workshop presso l'Istituto Comprensivo Foce il 15 marzo. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire gli impatti ambientali e sociali della fast fashion e partecipare a uno Swap Party, un'occasione per scambiare abiti usati e promuovere il riutilizzo.
L'evento si inserisce nel progetto SCUOLA XXL dell'IC Foce, che mira a arricchire l'offerta formativa con attività volte alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione di stili di vita sostenibili.