Eventi - 13 marzo 2024, 16:00

La materia oscura senza segreti, all’Università Popolare Sestrese l’incontro per gli studenti dei licei

Protagonisti saranno i ricercatori Ilaria Risso e Matteo Rossi che illustreranno i progetti di ricerca in cui sono coinvolti

La materia oscura senza segreti, all’Università Popolare Sestrese l’incontro per gli studenti dei licei

Sarà una giornata ricca di incontri ed entusiasmo quella che domani gli studenti dei Licei Scientifici Fermi e Lanfranconi e del progetto AstroFermi vivranno nei locali dell’Università Popolare Sestese.

Qui potranno ascoltare da Ilaria Risso e Matteo Rossi, due giovani eccellenze genovesi nell’ambito della ricerca di UniGe e di INFN (dipartimento di fisica), la storia e gli ultimi sviluppi di due importanti ricerche come EUCLID, il nuovissimo telescopio spaziale, e lo spettacolare esperimento DARKSIDE20K che si svolge nelle profondità del laboratorio del Gran Sasso.

Risso e Rossi sono da anni attivamente impegnati nelle due ricerche in campo di Materia Oscura e, per l’occasione, saranno affiancati da Letizia Davoli, astrofisica e giornalista scientifica, che sarà in collegamento da Roma.

L’incontro inizierà alle 17.30 ed è riservato esclusivamente a studenti e insegnanti aderenti ai progetti PCTO sopra menzionati e, fino a esaurimento posti, a tutti gli studenti di istituti superiori interessati a partecipare

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU