Prosegue questo lunedì, e andrà avanti per tutti i lunedì successivi, un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ che abbiamo chiamato ‘Sciamadde di ieri e di oggi’. È dedicato a quelle botteghe tipiche dove si porta avanti la tradizione della cucina genovese: di ieri perché hanno ancora la ‘sciamadda’, ovvero la fiammata del forno a legna (qui la storia); di oggi perché hanno strumenti un filo più moderni ma la stessa passione e lo stesso rigore nella preparazione delle ricette. Ve le racconteremo da Ponente a Levante, passando ovviamente per il centro storico. In un panorama commerciale dove queste botteghe sono sempre più in via d’estinzione, ci è parsa cosa buona e giusta tenere alta la bandiera della genovesità. Buona lettura e buon appetito.
Nascosta tra il caos cittadino di Genova, a due passi dalla stazione di Brignole, si trova la Sciamadda “Da Domenico” di Piazza Giusti 56 r, nel quartiere di San Fruttuoso, un locale storico che da trent'anni delizia i palati dei genovesi con la sua cucina tipica ligure.
Elena Sanna, la storica titolare, è presente in questa sciamadda (un tempo panetteria che sfornava focacce e farinate) fin dal lontano 1993, coadiuvata dai figli Andrea e Marco Figone. Il primo incanta con la sua maestria ai fornelli, mentre il secondo accoglie i clienti con un sorriso caloroso, creando subito un'atmosfera familiare e accogliente.
Ma la padrona di casa ci tiene a ricordare che ora i titolari effettivi dell’attività sono i figli:
“Sono qui da trent’anni, dalle 7 del mattino alle 10 di sera ma non sono più io la titolare ma i miei figli”.
La vera protagonista di questa sciamadda è la tradizione: qui si respira l'aria delle vecchie trattorie genovesi, dove il tempo scorre lento e il cibo è preparato con amore.
Il Il forno a legna è il cuore pulsante della cucina, da cui si sfornano pizze, focacce e la squisita farinata, vera specialità della casa. Ma non solo: il menu offre una varietà di primi piatti imperdibili, come le trenette al pesto con patate e fagiolini o le lasagne al forno, e secondi piatti di carne e pesce che stuzzicano l’appetito.
A completare il tutto, una selezione di dolci fatti in casa, tra cui spicca la torta di riso, una vera coccola per il palato.
Secondo Elena Sanna la clientela è cambiata negli anni: dal 2020 si sente un calo di presenze:
“Dopo il Covid è cambiato tutto e la clientela ha iniziato a calare ma abbiamo i nostri clienti affezionati: capita di avere qualche turista ma la maggior parte sono clienti affezionati, principalmente sono persone di Genova che lavorano in zona. I nostri clienti ci conoscono bene e apprezzano tutto della nostra cucina: primi, secondi, farinate e pizza. Il bello è che facciamo tutto rigorosamente con il forno a legna”.
Insomma un piccolo angolo di paradiso per gli amanti delle tradizioni e dei sapori di una volta.