Prenderà il via il prossimo 15 marzo all’Istituto Nautico San Giorgio a calata Darsena, il primo Forum Scuola, l’evento fortemente voluto dall’assessorato alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova che ha visto la collaborazione della Direzione Scolastica Regionale Liguria, della Fondazione Carlo Felice, dell’Istituto Nautico San Giorgio e di altre importanti realtà del mondo dell’educazione e della formazione.
Obiettivo di questo primo appuntamento è mettere il mondo della scuola tutta al centro del dibattito per costruire l’ambito formativo del domani.
Nel corso della presentazione, l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni ha sottolineato l’importanza di questa prima giornata di studi e dibattito: “È un progetto per certi aspetti pericolo, perché affronteremo un tema molto delicato come quello del sistema scolastico che sappiamo essere spesso sottoposto a critiche”.
Al centro degli interventi, rivolti prevalentemente a docenti, insegnanti, associazioni e istituzioni di riferimento, ci saranno temi quali la riqualificazione e la sostenibilità. L’innovazione e l’inclusione.
Grande attenzione poi sarà data al tema della dispersione scolastica.
Come ricordato da Jessica Nicolini, coordinatrice delle Politiche Culturali per Regione Liguria, “la nostra regione ha visto un calo sensibile dei NEET (giovani che non studiano e non cercano lavoro n.d.r.), con il miglior dato a livello nazionale. Questo vuol dire che dare supporto ai giovani, alle famiglie e alle istituzioni scolastiche è fondamentale. In questo senso, il forum è importante perché dà la giusta importanza alla scuola”.
L’assessora Brusoni ha poi ribadito la necessitò di un dibattito sulle fasi di evoluzione della scuola a Genova riponendo nell’incontro grandi aspettative per quanto riguarda l’individuazione di nuove idee e progetti per migliorare l’educazione e la formazione degli studenti.
Alessandro Clavarino, dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale, aggiunge: “Il forum è per la nostra scuola. Questo è un tentativo coraggioso perché mette insieme l’idea di ragionare in maniera realistica in una città importante che si presenta con un sistema molto plurale. Oltre alla pluralità, però, abbiamo bisogno di unità. Le modalità con cui guardiano alla scuola possono diventare un progetto e ci aspettiamo di poterlo costruire per un’offerta formativa per la città esplicitando l’impegno di tanti che, quotidianamente, lavorano sui temi della scuola. Ecco perché diventa importante costruire una via comune”.
Lo speech di Daniele Novara sull’educazione al sentimento sarà il punto di partenza dell’elemento trasversale che abbraccerà tutti gli incontri in un comune denominatore verso la parità e l’inclusività.
Attorno alla giornata di studi sono stati organizzati tre appuntamenti: il primo in calendario è fissato per il 12 marzo alle ore 9.30 all’auditorium di Stradanuova di Palazzo Rosso dove si terrà la conferenza “Educare alla legalità per responsabilizzare le nuove generazioni” organizzata da SiMohamed Kaabour, docente del Liceo linguistico internazionale Grazia Deledda di Genova, indirizzata alle classi quarte e quinte superiori.
Giovedì 14 marzo, alle 20.30, all’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice, invece, andrà in scena lo spettacolo “Mio padre, un magistrato”, scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo e liberamente ispirato al libro della figlia del magistrato Caterina Chinnici, “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, dedicato a Rocco Chinnici, giudice pioniere dell’antimafia assassinato da Cosa Nostra in una Fiat 126 imbottita di tritolo.
Ultimo appuntamento, sempre all’auditorium Montale, quello di venerdì 15 marzo, alle 17.30 co lo spettacolo ‘Il canto dell’albero’ un eco-musical dedicato ai bambini delle scuole primarie e alle famiglie con l’obiettivo di sensibilizzare sulle problematiche ambientali e di promuovere comportamenti ecosostenibili.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, chi volesse prenotarlo può farlo scrivendo a eventi@clickutility.it