Attualità - 06 marzo 2024, 17:15

Valpolcevera, dal crollo alla rinascita: via Porro nella classifica top italiana dell'efficienza energetica urbana

La riqualificazione della via è entrata a far parte di “Italia in Classe A”, il programma nazionale per la formazione e informazione sulla sostenibilità energetica

Valpolcevera, dal crollo alla rinascita: via Porro nella classifica top italiana dell'efficienza energetica urbana

Il processo di riqualificazione di via Porro a Genova è stato insignito del riconoscimento "Italia in Classe A", parte del Programma Nazionale per l'Efficienza Energetica, promosso da MASE e realizzato dall'ENEA. Questa iniziativa è ora considerata un modello esemplare di sviluppo e rigenerazione urbana sostenibile.

L'evento "Avvicinare, Abilitare, Agire" a Genova ha radunato rappresentanti istituzionali, ordini professionali ed esperti provenienti da tutto il Paese per discutere dell'importanza della sostenibilità energetica su scala urbana. L'obiettivo centrale è stato promuovere la consapevolezza riguardo all'efficienza energetica urbana e creare connessioni tra trasformazioni urbane, cambiamenti comportamentali nell'uso dell'energia e la promozione di una coesione sociale.

"La giornata di oggi ha raccontato l'approccio di sostenibilità e innovazione che il Comune di Genova ha abbracciato insieme a Spim per l'efficientamento energetico e rinnovamento tecnologico degli edifici di via Porro e via del Campasso, partito l'anno scorso con la rinascita del primo palazzo - ha detto l'assessore all'Ambiente e all'Energia del Comune di Genova, Matteo Campora - Non è un caso che abbiamo voluto partire, con il Programma Nazionale per l'Efficienza Energetica "Italia in Classe A", dall'area urbana più colpita dal crollo del ponte Morandi: una zona dove ha preso il via un ambizioso modello di trasformazione urbana capace di coniugare la grande sfida della decarbonizzazione con l'obiettivo della rigenerazione urbana che porta con sé un aumento generale della qualità della vita e il miglioramento, dal punto di vista estetico e funzionale, degli spazi urbani. Genova è orgogliosa di rientrare nel Programma Nazionale promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, che continuerà a sostenerci per il completamento del nostro piano di riqualificazione di 5 palazzi tra via Porro e via del Campasso, propedeutico alla costruzione di un quartiere e di una Genova più resilienti, smart e sostenibili”.

L'edificio di via Porro 6, di proprietà di Spim, presenta una nuova estetica grazie a 1.850 pannelli in fibrocemento che costituiscono facciate ventilate. Queste soluzioni non solo offrono un notevole risparmio energetico ma garantiscono anche protezione dalle intemperie, eliminando problemi di formazione di condensa e muffa, oltre a migliorare l'isolamento termo-acustico.

“Con via Porro abbiamo dimostrato che è possibile creare un modello di rigenerazione urbana pensando già in fase di progettazione ad un mix di fruizione e utenza – commenta il presidente di Spim, Stefano Franciolini -. Oggi in via Porro sono entrati gli studenti, nel prossimo futuro ci sarà spazio per infermieri, forze di polizia, anziani, insegnanti in trasferta. Siamo orgogliosi che questa operazione venga presa a modello in tutta Italia. La giornata di oggi ha confermato che la rigenerazione urbana non può essere replicata in modo uguale in territori diversi. Governarla significa avere la capacità di adattarla alle esigenze delle comunità. La loro diversità e identità diventerà la loro forza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU