Una piccola ma grande realtà del basket sta crescendo a Sestri Ponente: la Pallacanestro Sestri che proprio domenica scorsa ha conquistato un fondamentale successo nei Playout di Serie B Interregionale, superando Amatori Basket Savigliano al PalaFerrua.
Un successo sul campo e un passo in avanti per una storica salvezza per la società che è l’unica realtà genovese di punta in questa disciplina. Il presidente Davide Mariotti esalta il percorso della squadra nata ormai dieci anni fa e cresciuto fino alla Serie B Interregionale, sicuramente un motivo d’orgoglio in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.
“Arrivare ai livelli dove stiamo giocando attualmente non è banale”, dice Mariotti.
Quando nasce la società?
“Siamo partiti nel 2015 ma, in realtà, le varie persone che fanno parte di questa società sono dentro all’ambiente da molti più anni - ci racconta Mariotti - Ora siamo in forte crescita, abbiamo anche una società satellite che si chiama Virtus Seagulls Genova, quindi anche a livello numerico siamo cresciuti tanto nell'ultimo anno: abbiamo oltre 300 tesserati e puntiamo a formare quanto più possibile giocatori del luogo”.
Com’è lo stato di salute del basket in città?
“A Genova abbiamo carenze di impiantistica e sono poche le società che gestiscono gli spazi in cui poi giocano e si allenano. C’è poi da lavorare e portare avanti la questione sponsor e l’attenzione sulla pallacanestro”.
La prossima sfida salvezza?
“Domenica giocheremo contro una delle squadre più forti di questo girone: l’Oleggio che l’anno scorto militava in serie B nazionale. Con noi ci sono realtà storiche del basket italiano che fino a poco tempo fa giocavano in B nazionale: Siena, Empoli, Cecina”.