Eventi - 05 marzo 2024, 14:49

La Genova che non ti aspetti: nella collina di Coronata per scoprire il rifugio antiaereo

Sabato 9 marzo la visita del Centro Studi Sotterranei nel sottosuolo per visitare le gallerie più estese del Nord Italia

La Genova che non ti aspetti: nella collina di Coronata per scoprire il rifugio antiaereo

Scoprire la storia della città e visitare le gallerie antiaeree scavate all’interno della collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questa la suggestiva visita che il Centro Studi Sotterranei propone per la giornata di sabato 9 marzo.

Un gruppo di tecnici ed esperti guiderà i partecipanti alla scoperta del ricovero degli anni Quaranta che si articola in gallerie sistemate in uno schema planimetria pentagonale per uno sviluppo complessivo di oltre un chilometro e capace di ospitare ben 4.500 persone.

Il percorso, della durata di circa un’ora e mezza, si caratterizza per l’ingresso nel più esteso rifugio del Nord Italia, pensato per mettere a riparo la forza lavoro presente nella Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC).

Lungo il percorso sono visibili molte tracce quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell’epoca.

Accompagnati dai commenti degli esperti e da pannelli espositivi, si potrà effettuare un vero e proprio viaggio che riporterà la memoria ai terribili giorni della guerra e alla paura di Genova sotto i bombardamenti.

 

MODALITA’ DI VISITA

Orari turni mattino (ore 10:00 e 11:30) e pomeriggio (ore14:15, 15:30, 16:15). Presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato

Liberatoria di responsabilità: presentare in forma cartacea, in sede di visita, la liberatoria compilata e firmata che vi sarà inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei

Massimo visitatori per turno: n. 20

Durata visita: indicativamente 90 minuti

Ingresso :   € 15,00 da versare in sede di visita

Prenotazione obbligatoria: telefonare al numero 3517800497 dalle ore 9:30 alle 14:00 e dalle    ore 16:30 alle 19:00 di giorni feriali (NO Sms - NO WhatsApp)

Disdetta: deve pervenire telefonicamente al n. 3517800497 almeno 24 ore prima del giorno della visita. In caso contrario verrà richiesto un bonifico pari al costo di ingresso.

Abbigliamento: consigliati scarponcini da trekking o similari, o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango.

Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso.

Punto ritrovo: C.so Ferdinando Maria Perrone 20 -Genova- davanti alla storica Villa Imperiale raggiungibile a piedi attraverso la breve rampa dal Bar/Caffetteria Massa di C.so Perrone 68r. auto e moto possono essere parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r.

Parcheggio: auto e moto possono essere parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r; il parcheggio è gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU