Attualità - 02 marzo 2024, 12:50

È ancora allerta gialla per piogge: sulla città di Genova è scattata a mezzanotte

Previsto vento forte, possibili mareggiate tra domenica e lunedì. Tutti i dettagli

È ancora allerta gialla per piogge: sulla città di Genova è scattata a mezzanotte

Una nuova perturbazione porterà ancora pioggia sulla liguria, con neve sulle cime più alte, vento forte e possibili mareggiate tra domenica 3 e lunedì 4 marzo. 

Sulla zona B, che comprende Genova, l’allerta scatterà a mezzanotte e proseguirà fino alle 23.59 di domani, domenica 3 marzo. 

A fronte delle ultime uscite modellistiche e delle condizioni attuali del terreno, Arpal ha emanato i seguenti livelli di allerta per possibili effetti al suolo causati da temporali e piogge diffuse, che sono stati valutati localizzati: 

Zona A: gialla (bacini piccoli e medi) dalle 22 di oggi sabato 2 marzo alle 18 di domani domenica 3 marzo; bacini grandi dalle 00 alle 18 di domani domenica 3 marzo.

Zona B: gialla dalle 00 alle 23.59 di domani domenica 3 marzo.

Zona C: gialla (bacini piccoli e medi) dalle 14 alle 23.59 di domani domenica 3 marzo.

Zona D: gialla (bacini piccoli e medi) dalle 00 alle 18 di domani domenica 3 marzo; bacini grandi dalle 06 alle 18 di domani domenica 3 marzo.

Zona E: verde.

Come sempre, eventuali rivalutazioni verranno effettuate in base agli aggiornamenti modellistici e la sala operativa sarà presidiata h24. 

Si comincia questo pomeriggio a ponente con una bassa probabilità di temporali forti: i primi episodi anche moderati prepareranno l’atmosfera per i fenomeni più intensi, in estensione verso il centro nella nottata e il levante domani, nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni saranno sotto forma di temporali forti, accompagnati anche da qualche fulmine, piogge diffuse e neve: sarà debole nell’entroterra di A-E a partire dai 1000 m, moderata sulle cime più elevate di A.

La parte più attiva, con precipitazioni localmente intense e cumulate elevate, si avrà proprio domani, quando venti intensi da est-sud-est soffieranno su tutta la regione per almeno nove ore, con raffiche che potranno superare i 100 km/h.

Domenica aumenterà anche il moto ondoso: dal pomeriggio mareggiata su tutte le coste, in particolare sul centro-levante, dove attorno a mezzanotte il periodo, ossia l’intervallo di tempo fra un’onda e l’altra, sarà intorno ai 9-10 secondi. Potrà essere seguita grazie ai dati rilevati dalla boa ondametrica, ripristinata con l’inizio del nuovo anno al largo di Capo Mele, e consultabile a questo indirizzo: https://cmi-servizi.arpal.liguria.it/boacapomele.html

Ecco l’avviso metereologico emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

SABATO 2 MARZO: Aumento dell'instabilità dal pomeriggio per l'approssimarsi di una nuova perturbazione con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in progressiva intensificazione. Dal tardo pomeriggio bassa probabilità di rovesci o temporali forti su ABD, dalla serata alta probabilità su A. Venti meridionali fino a forti anche rafficati su tutte le zone.

DOMENICA 3 MARZO: Precipitazioni diffuse fino a moderate su BCE, fino a forti su AD, cumulate areali elevate su AD e significative altrove; locali rovesci/temporali su Centro-Ponente in estensione al resto della regione con alta probabilità di fenomeni forti su ABCD, bassa su E. Nevicate deboli intorno ai 1000 metri sui rilievi alpini di A, moderate a quote superiori; deboli nevicate sopra i 1000- 1200 m su E. Venti di burrasca forte con raffiche fino 80-100 km/h, localmente superiori. Mareggiate intense dal tardo pomeriggio per onda lunga (8-9 S) da Sud-Ovest. 

LUNEDI’ 4 MARZO: Nelle prime ore della notte precipitazioni residue sopra i 1000-1200 metri, in particolare sui rilievi di A. Venti tra moderati e forti su AB con rinforzi intorno ai 40-50 km/h. In mattinata mareggiate su tutte le zone, più insistenti su C e parte orientale di B, per onda lunga da Sud, Sud-Ovest; calo del moto ondoso a partire da Ponente dalla tarda mattina. 

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi, sulla base della dichiarazione di stato di Allera gialla e dell’avviso di forte vento di burrasca e mareggiate intense sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

 

Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, domenica 3 marzo, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.

 

In particolare:

all’emanazione dello stato di allerta

  • proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati
  • spostare auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti
  • tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica

all'entrata in vigore dell'allerta

  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione ufficiali
  • stazionare in un luogo sicuro evitando le zone della città più soggette ad allagamenti, come sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle, e in generale tutte le zone più basse della città
  • non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento e salire ai piani superiori, evitando SEMPRE l’uso dell’ascensore

Per tutta la durata dell’allerta gialla vengono monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale.

Restano chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.

I provvedimenti del C.O.C.

A seguito degli avvisi di mareggiate intense e di forte vento di burrasca, nella giornata di domenica 3 marzo:

  • saranno chiusi gli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale fino a cessata esigenza.

Tutti i cittadini dovranno osservare le seguenti regole:

  • prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo
  • evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili
  • seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione alle pubblicazioni sul sito www.allertaliguria.gov.it del Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo
  • evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali
  • mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee; poiché le mareggiate sono sovente associate ad una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento

divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro

chiusi al pubblico i giardini e i parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), vengono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso e il deflusso delle persone

chiusi al pubblico tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU