Sport - 27 febbraio 2024, 22:57

La Samp non riesce a dare continuità, anche la Cremonese passa al "Ferraris": blucerchiati ko 1-2

Johnsen e Falletti regalano i tre punti ai grigiorossi, al Doria non basta il gol di Ghilardi. E adesso i playout sono ad appena due punti

Ghilardi, suo il gol del momentaneo 1-1 (foto di Gabriele Siri)

Ghilardi, suo il gol del momentaneo 1-1 (foto di Gabriele Siri)

La vittoria di Cosenza aveva riportato una certa serenità in casa Sampdoria, serenità che pochi giorni dopo è però già da dimenticare: i blucerchiati cadono 1-2 al Ferraris contro la Cremonese e oltre a non compiere passi verso la zona playoff, vedono pericolosamente alle spalle i playout ora a -2. 

Nella serata che registra l'ennesimo ko casalingo, Johnsen e Faletti rendono vano il momentaneo pareggio firmato da Ghilardi. Nel finale Barreca sfiora due volte il gol, ma in entrambi i casi non trova il bersaglio e così domenica a Piacenza contro la Feralpisalò, in quello che guardando la classifica oggi non può che assumere i contorni di uno scontro diretto per la salvezza, non si potrà sbagliare.

LA PARTITA

È praticamente subito botta e risposta al "Ferraris" con la Cremonese che al 5' passa in vantaggio con Johnsen, chirurgico nel battere Stankovic con un destro rasoterra. La replica dei padroni di casa non tarda ad arrivare e al 13' Ghilardi, sugli sviluppi di un corner, raccoglie l'assist di Facundo Gonzalez e firma l'1-1.

Al 27' è ancora la Samp ad accendere la partita con una conclusione di Alvarez che termina fuori di poco. Al 30' è Yepes ad andare vicino al gol, Jungdal dice no con un pregevole intervento. Sul finire della prima frazione doppio squillo ospite, in entrambe i casi Stankovic risponde con bravura mantenendo invariato il punteggio.

Nel secondo tempo la Cremonese prende saldamente le redini del gioco e sin da subito cerca la rete del vantaggio: al minuto 53 Tsadjout a costringe Stankovic alla deviazione sopra la traversa. Gli sforzi dei grigiorossi trovano il coronamento al 75': Johnsen semina il panico nella difesa di casa, Depaoli respinge corto e regala a Falletti un assist al bacio che l'argentino non sbaglia.

La squadra di Pirlo prima del fischio finale si getta in avanti a caccia del pari e con Barreca lo sfiora due volte, prima di testa e poi di piede, ma senza fare centro. Cala così il sipario, per la Cremonese tre punti d'oro in chiave promozione, per la Sampdoria l'ennesima sconfitta davanti al pubblico amico.

IL TABELLINO

SAMPDORIA - CREMONESE 1-2 

RETI: 5'Johnsen (C); 12' Ghilardi (S); 75' Falletti (C).

 

SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli (73' Girelli), Benedetti (54' Askildsen), Yepes, Darboe, Giordano (84' Barreca); Alvarez (84' Ntanda), De Luca. 

ALLENATORE: Andrea Pirlo.

 

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Zanimacchia (79' Ghiglione) Majer, Pickel, Johnsen (89' Abrego), Quagliata; Tsadjout (58' Coda), Falletti (79' Vazquez). 

ALLENATORE: Giovanni Stroppa.

 

ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna.

AMMONITI: Antov (C), Majer (C), Pickel (C), Gonzalez (S), Tsadjout (C), Ghilardi (S).

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU