Eventi - 22 febbraio 2024, 12:51

Francesca e Giovanni, magistrati sino all'estremo sacrificio: il ricordo di Morvillo e Falcone in un libro

Presentazione domani alle 15,30 nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio del volume scritto dal giornalista del 'Corriere' Felice Cavallaro

Foto: Franco Zecchin

Foto: Franco Zecchin

Una storia d’amore che si intreccia con la Storia del Paese, un destino condiviso fino al suo tragico epilogo con la strage di Capaci. 

Nel libro “Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra”, Felice Cavallaro è capace di ripercorrere la vita di Francesca Morvillo, magistrata e moglie di Giovanni Falcone, di racontare la quotidianità dei due ripercorrendo le tappe della loro vita. L’adolescenza, il primo matrimonio di Francesca, l’incontro con Giovanni, la lotta alla mafia, l’esilio all’Asinara con Borsellino e la moglie senza dimenticare i lati difficili e mai chiariti.

Il tutto mentre sullo sfondo scorre la storia del Paese fino a quanto accaduto il 23 maggio del 1992.

Pubblicato per Solferino Editore, il volume sarà presentato venerdì 23 febbraio alle ore 15.30 nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio.

All’appuntamento, inserito nell’ambito dell’iniziativa ‘Leggere l’Antimafia’, prenderanno parte la Senatrice Enza Rando, già vicepresidente di Libera, e Alfredo Morvillo, ex magistrato fratello di Francesca. A introdurre sarà Francesca Vablais, referente presidio Francesca Morvillo Libera Genova e vedrà la partecipazione di Fulvia Veirana, presidente di Auser Genova e Liguria, organizzatore dell’incontro patrocinato dal Comune di Genova e Genova Capitale italiana del Libro 2023.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU