‘Tanto lo sai che ti aspetto, ma non tutta la vita’: la canzone dei Ricchi e Poveri, in gara alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, è già tormentone, soprattutto su TikTok. Uno dei social network più amati dai giovanissimi vede infatti il brano ‘Ma non tutta la vita’ tra le colonne sonore più utilizzate dei video postati nell’ultima settimana. E non solo: il duo composto da Angela Brambati e Angelo Sotgiu ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di follower sulla piattaforma, che sono aumentati del duecentodiciotto per cento.
Il brano, prodotto dall’etichetta DM Produzioni su licenza Carosello Records, ha fatto registrare un trend di crescita di ascolti giornalieri su tutte le piattaforme di streaming, attestato dall’ascesa in diciottesima posizione nella playlist ‘Top 50 Italia’ di Spotify. Il positivo incremento riguarda anche la percentuale di ascolto attivo su tutte le piattaforme, indicatore del reale interesse dell’ascoltatore verso il singolo.
Ma i Ricchi e Poveri e la loro esibizione alla kermesse canora passeranno alla storia anche per il gran numero di meme che li vedono protagonisti, facendo aumentare il cosiddetto ‘engagement rate’ del sessantadue per cento su Instagram, grazie al gran numero di interazioni e condivisioni.
“Questa canzone è un invito a non rinviare – raccontano Angela Brambati e Angelo Sotgiu – a lanciarsi per perseguire ciò che si desidera non solo nella sfera affettiva, nel rapporto di coppia ma in generale nelle cose che ci appassionano”.
Un inno a vivere la vita che viene celebrato anche da un videoclip diretto da Galattico: un vero e proprio viaggio attraverso i decenni in cui i Ricchi e Poveri hanno visto la loro carriera crescere e consolidarsi, attraversando la storia della cultura pop italiana. La narrazione tiene insieme le sale da ballo, gli studi televisivi, le citazioni ai film e ai videoclip iconici e scandisce il tempo a passo di danza, ricordando che si può sempre cogliere l’attimo.
Angelo e Angela prendono il posto delle icone che hanno caratterizzato ogni decennio, diventando i Queen, Drake, citano i videoclip di Pump it up e di Barbie Girl, entrano negli studi di Canzonissima e di Milleluci. È un video di citazioni che rimangono sullo sfondo mentre in primo piano balla l’ironia di chi con una carriera così lunga guarda in camera e ti dice: “dammi retta, scendi adesso in pista!”.