Attualità - 15 febbraio 2024, 12:10

La promessa di Bucci: "A giugno inaugureremo il nuovo Palasport"

La presentazione a Roma di Genova Capitale Europea dello Sport. Malagò (Coni): "Il nuovo impianto del Waterfront segnerà la storia e potrà ospitare tutte le discipline indoor"

La promessa di Bucci: "A giugno inaugureremo il nuovo Palasport"

“Il nostro famoso Palasport laniamo rimesso a posto e a giugno ci sarà la grande inaugurazione. È molto importante per noi perché il Palasport non è solo tradizione ma anche la possibilità di organizzare eventi di grandissimo livello". 

Lo dichiara il sindaco di Genova Maro Bucci, intervenuto questa mattina a Roma per la presentazione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

Il primo cittadino, intervenendo nella sala stampa dello Stadio Olimpico, ha presentato i valori e gli obiettivi di Genova 2024 e ha presentato il programma con cento eventi e trentadue discipline sportive sotto l’egida di ventotto federazioni: “Questo 2024 sarà un anno ricco di eventi vincenti, opportunità di sviluppo e crescita sociale ed economica per Genova: oggi questa presentazione a Roma sancisce il successo di questo grande programma che abbiamo previsto, dimostrando il crescente respiro internazionale della nostra città". "E' la prima volta che vengo allo stadio Olimpico - aggiunge Bucci - è proprio bello ve lo invidio, c'è tanto spazio. Noi a Genova abbiamo il mare, possiamo dire che è il nostro stadio Olimpico. Genova città dello sport rappresenta tantissimo, è un evento per tutti gli sport anche quelli sull'acqua, vogliamo che diventi una occasione per tutti, avremmo tanti atleti, turisti e tantissime persone. C'è l'opportunità di unire oltre allo sport anche tante altre attività. Noi a questo crediamo molto, sarà un anno importante. A fine giugno sono orgoglioso di dire che inauguriamo il Pala sport. Abbiamo tanti impianti rimessi a posto. Siamo orgogliosi della cultura sportiva, a Genova è stata fondata la prima società di calcio. Chi investe nello sport fa un investimento sui giovani, dove si impara che il lavoro e la fatica sono fondamentali per vincere. Chi ha fatto sport da giovane in genere è un buon cittadino. Questo è un valore enorme su cui abbiamo lavorato e investito". 

"Fin da subito abbiamo sostenuto questo evento di estrema importanza - aggiunge il sindaco di Genova - per l'immagine del capoluogo ligure, per il ritorno turistico in grado di generare, ma anche per la ricaduta positiva che ha portato agli impianti sportivi genovesi. Praticare sport significa salute, porta benefici a livello fisico e psicologico e contribuisce a far crescere dei buoni cittadini"

Gli fa eco Giovanni Malagò, presidente del Coni, che durante la presentazione della manifestazione ha aggiunto: “Abbiamo bisogno di allargare l'offerta di sport nel nostro Paese. La più bella notizia per lo sport e la città di Genova è che finalmente vedrà la luce il nuovo Palasport, un contenitore profondamente multidisciplinare. Non esiste sport indoor che non potrà essere ospitato lì. Sarà un momento del Paese che segnerà la storia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU