“Amare sé stessi è l’inizio di una storia d’amore che dura tutta la vita”. Questa frase di Oscar Wilde è stata scelta per introdurre il secondo convegno dedicato all’autostima e alla prevenzione della violenza relazionale dal titolo “L’Amore è Libertà II Edizione 2024”. Organizzato da Wall of Dolls Liguria, OPI Ordine Professioni Infermieristiche e GAIA, l’attività si rivolge agli studenti e vede come relatori dei professionisti specialisti. Obiettivo: fornire alle nuove generazioni gli strumenti necessari per riscoprire la forza interiore e sviluppare un’adeguata autostima al fine di vivere una relazione felice (che sia essa sentimentale, amichevole o lavorativa). Il tutto è infatti volto a stimolare e promuovere un sano rapporto umano basato sul rispetto e sulla consapevolezza di sé.
Per ottenere una comunicazione più efficace verranno utilizzate diverse modalità: attraverso la proiezione del docufilm “La bellezza della rinascita” verranno raccontate le testimonianze di donne che hanno subito violenza per portare un messaggio di forza e speranza; anche la musica sarà utilizzata come mezzo per comunicare con gli studenti; inoltre, alcuni talenti emergenti genovesi daranno il loro contributo anche attraverso il linguaggio artistico.
Da un unico incontro organizzato nel 2023 siamo arrivati a ben tre appuntamenti per il 2024: “L’impegno è quello di partire dalle scuole per fare cultura e parlare con i giovani che sono il futuro della nostra società” spiegano gli organizzatori.
Le date degli incontri:
Mercoledì 14 febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle 12 - Auditorium Stradanuova - Palazzo Rosso - Via Garibaldi 18 - Genova
Martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle 12 - Liceo Classico Statale “Andrea D’Oria” - Via Armando Diaz 8 - Genova
Martedì 5 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 12 - Municipio VIII Medio Genova Levante - Sala Consiliare - Via Mascherpa 34 R
Il 14 febbraio e il 5 marzo saranno incontri più istituzionali alla presenza delle autorità invitate che interverranno a sostegno del progetto. Il 27 febbraio, invece, l’appuntamento, svolgendosi all’interno di un Istituto scolastico, sarà più leggero e dinamico, coinvolgendo anche l’aspetto musicale. Saranno infatti presenti e si esibiranno diversi artisti emergenti genovesi come Alla, Peppo, Francesca Montecroci, Manuel Meledina, Francesco Mannella e Stefano D’Angelo (Questo e Quello). In tutti gli incontri sarà fondamentale la presenza dei relatori professionisti che interverranno, ciascuno nel suo ambito di competenza, in favore del tema del convegno: l’autostima. Sono stati invitati anche esponenti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale.
L’evento è organizzato con il patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Genova.