Attualità - 13 febbraio 2024, 17:14

Trasta, l’impegno del Comune: lavori terminati entro luglio

Il progetto sarà presentato entro la fine di febbraio. Attualmente, i residenti del quartiere collinare della Val Polcevera sono costretti a utilizzare un percorso sterrato nei boschi e un attraversamento pedonale di un giardino privato per raggiungere le loro abitazioni

Trasta, l’impegno del Comune: lavori terminati entro luglio

Il Comune di Genova si sta impegnando per ripristinare la viabilità a Trasta, dove la salita Ca' dei Trenta è rimasta bloccata a causa di una frana avvenuta lo scorso novembre. 

L'obiettivo dichiarato dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Pietro Piciocchi, è quello di completare i lavori entro luglio.

In risposta alle preoccupazioni sollevate dalla consigliera Cristina Lodi durante il Consiglio comunale, Piciocchi ha confermato che è stato raggiunto un accordo con Cociv e Rfi, le organizzazioni responsabili dei lavori del Terzo Valico nella zona. 

"Il progetto sarà presentato entro la fine di febbraio nella sua forma definitiva, quindi già appaltabile, - spiega l’assessore - e vogliamo fare in modo di concludere i lavori entro il mese di luglio, se partiamo con la fase d'appalto ce la possiamo fare, non è vero che abbiamo abbandonato i residenti, ripristinare la strada è l'obiettivo di tutti”.

Attualmente, i residenti del quartiere collinare della Val Polcevera sono costretti a utilizzare un percorso sterrato nei boschi e un attraversamento pedonale di un giardino privato per raggiungere le loro abitazioni. La frana, causata da un'ondata di maltempo, ha reso la strada pericolante, aggravando una situazione già precaria che perdurava da oltre 10 anni.

La zona, abitata da circa un centinaio di persone e sede di una comunità di recupero per pazienti psichiatrici, attende con speranza la soluzione a questo problema critico che ha compromesso la mobilità e l'accesso alla zona per troppo tempo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU