Il tenore genovese Francesco Meli sarà onorato con la prestigiosa Croce d'Oro di San Giorgio il prossimo 17 febbraio al Teatro Carlo Felice di Genova.
“Devo ovviamente ringraziare chi ha deciso di conferirmi questa onorificenza, anzi un regalo - dice Meli - Io che sono così campanilista e innamorato di questa città lo ritengo un onore ancora più grande. Porto sempre un po’ di Genova ogni volta che giro per il mondo, nei teatri”.
Il riconoscimento, assegnato dalla Regione Liguria, celebra personalità di spicco nei settori culturale, sociale o morale. Dopo la premiazione, Meli ringrazierà il pubblico con un concerto gratuito, coinvolgendo gli allievi dell'Accademia di Alto perfezionamento dell'Opera Carlo Felice e la partecipazione di Serena Gamberoni. Francesco Meli si unisce a una prestigiosa lista di premiati, tra cui Gino Paoli, Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi.
Tra le ultime avventure lavorative di Meli c’è l’Accademia di Alto Perfezionamento e inserimento professionale per Cantanti Lirici del Teatro Carlo Felice di Genova di cui lo stesso Meli è direttore artistico.
“Questa avventura è ormai giunta al suo quarto anno di vita - dice Meli - è una cosa straordinaria perché il teatro si è prodigato sia di mezzi che di sostanza per rendere possibile questo progetto. Era un mio sogno da sempre, fin da quando ho iniziato a studiare. Siamo riusciti in questi quattro anni a fare delle cose belle e importanti, hanno debuttato tanti ragazzi che ora stanno cantando nei teatri in tutta Italia e non solo”.
Il cantante lirico non risparmia qualche critica al Festival di Sanremo, terminato proprio qualche giorno fa:
“Non sentito le canzoni che si sono classificate tra le prime tre - dice - ma quel poco che ho sentito non è stato molto rincuorante. La qualità, sotto alcuni punti di vista, è un po’ scesa, non tanto la qualità delle canzoni, di chi le scrive ma di chi le esegue”.