Attualità - 10 febbraio 2024, 10:09

Giorno del Ricordo: chiesto il ripristino della tarda dedicata a Norma Cossetto, più volte colpita da vandali

La proposta del consigliere Ariotti: “Per dignità, rispetto e ricordo di una delle tante vittime di una parte terribile della storia italiana, che non dobbiamo dimenticare, nonostante la volontà, di qualche estremista, di continuare a negare e giustificare gli orrori di quella immane tragedia”

Giorno del Ricordo: chiesto il ripristino della tarda dedicata a Norma Cossetto, più volte colpita da vandali

In occasione degli eventi per celebrare il giorno del Ricordo delle vittime istriane e giuliano-dalmate il consigliere comunale Fabio Ariotti ha chiesto in consiglio comunale il ripristino della targa collocata in Belvedere da Passano dedicata a Norma Cossetto, la studentessa universitaria istriana che tra il 4 e 5 Ottobre 1943 venne torturata, violentata e gettata in una foiba.

L’ultimo atto vandalico lo scorso ottobre quando la targa con conseguenti tensioni: i militanti di Casapound avevano annunciato un presidio in memoria di Cossetto, e nel frattempo si erano radunati anche gli antifascisti, coordinati dall'Anpi, generando momenti di tensione e rendendo necessario l'intervento delle forze dell’ordine.

“Ho chiesto, in collaborazione col collega del Municipio Centro Est, Edoardo Di Cesare, il ripristino della targa - dice Ariotti - Nell’ottobre del 2023 la targa dedicata a Norma Cossetto Medaglia al Merito Civile, venne vergognosamente vandalizzata. Per questo abbiamo chiesto il ripristino, per dignità, rispetto e ricordo di una delle tante vittime di una parte terribile della storia italiana, che non dobbiamo dimenticare, nonostante la volontà, di qualche estremista, di continuare a negare e giustificare gli orrori di quella immane tragedia”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU