Attualità - 27 gennaio 2024, 19:52

Pegli, oltre 1200 firme in poche ore per dire no alla fontana in largo Calasetta

Successo dell’iniziativa organizzata dal Comitato Pegli Bene Comune. Lunghe file per firmare sin dall’inizio. Nel mirino l’assessore Avvenente: “Lavori con le associazioni del territorio oppure se ne vada”

Pegli, oltre 1200 firme in poche ore per dire no alla fontana in largo Calasetta

Oltre mille e duecento firme in otto ore per chiedere una redistribuzione dei fondi stanziati per la fontana di largo Calasetta, a Pegli.

È lo straordinario traguardo raggiunto oggi dall’iniziativa promossa dal Comitato Pegli Bene Comune insieme ad altre associazioni del territorio.

I volontari, dalle 10 di questa mattina, hanno allestito un banchetto dai cannoni di largo Calasetta e hanno invitato chi lo desiderava a firmare per chiedere alla giunta comunale di destinare i soldi per la tanto discussa fontana a progetti e interventi realmente utili per il territorio.

“Sono mille duecentododici le firme raccolte in otto ore - fanno sapere dal Comitato - a cui si aggiungeranno tutte quelle che si raccoglieranno in settimana al firma point. Sono arrivati anche centinaia di consigli all’assessore; tra i più richiesti la manutenzione e il ripristino delle aree gioco per i bambini, soprattutto a villa Doria e sul lungomare; manutenzione delle scuole; ripristino dei marciapiedi dissestati e pericolosi in tutta la delegazione; decoro e manutenzione delle ville”.

C’è anche chi ha chiesto una biblioteca, chi di poter liberare via Maona dai mille paletti, altri hanno ribadito la necessità di aree attrezzate per i ragazzini che, a oggi non hanno spazi decenti.

“Nei biglietti - fanno sapere ancora dal comitato - c’è anche l’invito a lavorare in modo trasparente e collaborativo con la cittadinanza. Oggi si è capito che le associazioni sono pronte e vogliono essere coinvolte. Basta chiamarle”.

Nella petizione, lanciata alcuni giorni fa, si ribadisce la necessità di far fronte ad altre priorità per Pegli: “Come cittadini di Pegli - si legge - riteniamo profondamente sbagliata la decisione di realizzare una nuova fontana in largo Calasetta, con una spesa a bilancio pari a 280.000 euro! Una somma ingente e uno spreco di risorse che, a nostro modo di vedere, andrebbero destinate piuttosto ad altri interventi attesi da tempo dal territorio quali ad esempio:

-MANUTENZIONE STRUTTURE SCOLASTICHE 

-RIPRISTINO E MANUTENZIONE AREE GIOCO PER BAMBINI

-DECORO VILLE STORICHE

-MANUTENZIONE STRADE E MARCIAPIEDI

Inoltre, in vista degli imminenti lavori di ripavimentazione di largo Calasetta, inseriti nel quadro del rifacimento di tutta la passeggiata, chiediamo che venga salvaguardato e correttamente ripristinato l’attuale disegno della “Rosa dei Venti”. 

Più in generale, auspichiamo maggiore condivisione e trasparenza per le prossime azioni che si intendano intraprendere sul territorio pegliese”.

"Oggi - si legge sulla pagina del Comitato Pegli bene comune - è stata una straordinaria prova di democrazia e di attaccamento al territorio da parte dei nostri concittadini che, a prescindere dal loro orientamento politico, chiedono in futuro di essere coinvolti nei processi".

La raccolta firme proseguirà da lunedì al Bar DalRanocchio di via Martiri della Libertà 45r e da VIN Love cafè, in via Opisso 12.

 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU