Un’immagine di una Genova che sta scomparendo. Il celebre ‘Bettolino’, iconica paninoteca di Sottoripa a Genova, ha chiuso i battenti, segnando la fine di un'epoca.
Il proprietario, Jose Torrisi, appassionato tifoso del Genoa, è mancato qualche giorno fa: già da inizio anno è stato costretto a interrompere l'attività a causa di un'irrecuperabile infezione polmonare contratta durante la degenza postoperatoria.
Nella foto storica in bianco e nero, scattata da Roberto Bobbio, e diventata virale sui social si vede Jose Torrisi con una giovanissima figlia, quella stessa figlia che lo ha sempre supportato e accompagnato nella gestione dell’attività.
Situato di fronte al Porto Antico, il Bettolino era diventato un simbolo della città, suscitando riflessioni sulla necessità di regolamenti urbani per preservare l'identità di Genova di fronte alla crescente impronta turistica.
La storia del Bettolino si intrecciava con quella della Sottoripa e Piazza Caricamento, rappresentando un punto di riferimento nell'economia di scambio di merci. La paninoteca era nota per offrire cibo di qualità, resistendo alle influenze dei fast food stranieri. La sua chiusura rappresenta non solo la fine di un'icona gastronomica, ma anche un cambiamento nel panorama commerciale e culinario di Genova.