Attualità - 26 gennaio 2024, 19:44

Bassetti: “Dopo quattro anni, Covid sconfitto da scienza e vaccini. Sconfitti anche i complottisti”

Secondo il direttore delle malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova battaglia è ufficialmente finita

Bassetti: “Dopo quattro anni, Covid sconfitto da scienza e vaccini. Sconfitti anche i complottisti”

Il dottor Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, ha dichiarato che, dopo quattro anni dalla comparsa del COVID-19, la situazione sembra essere sotto controllo. Secondo Bassetti, il virus è stato sconfitto grazie ai progressi della scienza e all'efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali. Ha notato che l'influenza ha attualmente messo in ombra il COVID-19, il quale rappresenta ancora una minaccia principalmente per le persone immunodepresse e gli anziani, specialmente coloro che sono stati poco vaccinati.

Bassetti ha sottolineato che la vittoria è della scienza, mentre l'antiscienza e il complottismo hanno perso la loro battaglia. Tuttavia, ha esortato a evitare titoloni sensazionalistici sul virus, nonostante riconosca che il COVID-19 continuerà a essere una presenza costante, contribuendo alle infezioni respiratorie stagionali.

Il direttore delle Malattie Infettive ha anche criticato l'uso sistematico dei tamponi per il COVID-19 su pazienti senza sintomi all'ingresso in ospedale, definendolo un errore da evitare. In conclusione, Bassetti ha sottolineato che, nonostante le sfide affrontate, dopo quattro anni dalla comparsa del virus, è possibile affermare che la lotta contro il COVID-19 è stata vinta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU