In via del Campo, nel cuore del centro storico di Genova, nasce il primo mercato coperto di Coldiretti in Liguria. Da venerdì 2 febbraio, giorno dell’inaugurazione, ben otto vetrine affacceranno sulla storica strada conosciuta ben al di fuori dei confini regionali, riunendo in un unico punto vendita le eccellenze dei produttori agricoli, creando così un vero e proprio mercato contadino a chilometro zero.
Per molti anni all’interno dei locali contraddistinti dal civico numero 5 si trovava l’attività 'Foto Universal’, a cui ha fatto seguito un supermercato della catena “È il mio mercato - Doro”. Recentemente il marchio si è spostato in piazza Soziglia, lasciando libero il locale. “C’era da destinarlo a qualche realtà - spiega l’assessora comunale al Commercio, Paola Bordilli, che insieme al Sindaco Marco Bucci ha portato avanti un lungo dialogo con Coldiretti -. È poi arrivata la proposta da parte di Coldiretti, che cercava uno spazio al coperto nella nostra città, seguendo un percorso già avviato in altre città italiane, quello dei mercati al chiuso con i prodotti a chilometro zero. È un progetto iniziato tempo fa, quando avevo anche la delega al Centro Storico, oltre al Commercio. Sono molto contenta che si sia arrivati in fondo e che ci sia l’apertura ufficiale: vedere quelle otto vetrine chiuse in via del Campo è sempre stato uno dei crucci non solo mio personale, ma di tutta l’amministrazione, perché parliamo di una zona di fortissimo passaggio”.
“Coldiretti ha richiesto il bonus per i centri storici e abbiamo lavorato molto bene in sinergia con la Soprintendenza - continua a spiegare Bordilli -. Un’altra porzione importante del centro storico viene restituita alla cittadinanza, e questo dimostra una volta di più come il commercio sia fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana”.
A volere fortemente l’apertura in questa parte del centro storico sono Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova: “Via del Campo non è solo il simbolo della nostra città, è anche un meraviglioso punto d’incontro del centro storico, crocevia di persone che desiderano il contatto diretto con gli agricoltori. Oltre i prodotti ci sono le storie e dietro ogni frutto della terra c’è la mano dell’uomo: ed ecco che un mercato come questo si trasforma nella rara occasione di scoprire il territorio attraverso i suoi più fidati custodi.”
Il dialogo tra aziende agricole e consumatori è dunque uno dei punti principali del progetto, che promuove la filosofia del chilometro zero e la scoperta delle eccellenze del cibo locale: dal pescato del mar Ligure alla verdura di stagione, dai formaggi delle nostre valli ai migliori tagli di carne, dall’olio taggiasco al vino artigianale; passando per il pesto fresco, lo zafferano, il miele, le uova, la frutta e il basilico genovese DOP. Nelle otto vetrine di Via del Campo troveranno casa una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica. Al loro fianco apriranno anche postazioni di Street Food.
Il punto vendita, inizialmente, sarà aperto tutti i venerdì e sabato, dalle 8 alle 15. L’obiettivo è quello di estendere gli orari, sia per lo Street food sia per la parte di vendita diretta, ma “aspettiamo di capire la risposta della cittadinanza e la disponibilità delle aziende agricole” spiegano Dalpian e Campocci.
Di fianco all’attività di vendita diretta L’educazione al buon cibo verranno organizzati eventi e degustazioni, laboratori e attività didattiche. “La nostra intenzione è quella di proporre degli eventi nella stagione più calda, naturalmente nel rispetto e nella condivisione con tutte le altre associazioni che ci sono”.
Il taglio del nastro sarà venerdì 2 febbraio dunque, alle ore 11, mentre il giorno successivo è prevista una giornata di festeggiamenti con orario di apertura esteso straordinariamente fino alle 18.30: “Ci sarà un Dj set, banchi di street food e per l’occasione ospiteremo i produttori del birrificio AltaVia che spilleranno birre dall’ora di pranzo in poi.”