Attualità - 23 gennaio 2024, 09:11

I giovani ricordano la Shoah: due classi genovesi premiate dal presidente Mattarella

Le classi quarta e quinta A della scuola De Scalzi Polacco hanno vinto il prestigioso concorso nazionale

I giovani ricordano la Shoah: due classi genovesi premiate dal presidente Mattarella

Hanno letto i registri scolastici dell’istituto che frequentano, ricostruendo le vicende degli alunni ebrei espulsi con l’entrata in vigore delle leggi razziali e riammessi in classi separate.

Un lavoro dettagliato che è valso alle classi quarta e quinta A della scuola primaria De Scalzi Polacco di Genova la vittoria al concorso nazionale ‘I giovani ricordano la Shoah’ e saranno premiati venerdì al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lo racconta La Repubblica, nell’edizione in edicola oggi.

A guidare i giovani studenti è stata Concetta Cintoli, insegnante, profonda conoscitrice della  Shoah e impegnata nel suo racconto ai più piccoli.

I registri di classe di quegli anni sono stati sfogliati più e più volte, alla ricerca dei nomi degli alunni espulsi perché ebrei, ma riammessi a frequentare la scuola con un insegnamento ‘non regolare’ che si svolgeva nel pomeriggio.

Così gli alunni hanno scoperto di famiglie emigrate, di giovanissimi che, pian piano, iniziavano a scappare e nascondersi nelle campagne, storie troppo spesso non ricordate che, al contrario, devono essere raccontate per fissarle nelle menti ed evitare che la storia si ripeta.

L’impegno ha fatto si che il lavoro della quarta e quinta A venisse apprezzato a tal punto da aggiudicarsi la vittoria del concorso nazionale. 

Ora, tutti pronti per Roma e per incontrare il Capo dello Stato: sarà lui ad accogliere gli studenti e a premiarli.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU