Alle prese con gli infortuni di Borini ed Esposito, la Sampdoria ha la necessità di rinforzare - compatibilmente con le possibilità limitate con cui la società deve affrontare la sessione di calciomercato - il reparto d'attacco. Ed è proprio in quest'ottica che si inserisce l'arrivo in blucerchiato, in prestito secco dal Sassuolo, di Agustin Alvarez: l'attaccante uruguaiano, classe 2001, è già giunto a Genova dove sta svolgendo le visite mediche.
Cresciuto nel Peñarol, nobile club del calcio sudamericano, Alvarez (soprannominato "El Canario") è approdato in Italia nell'estate 2022: con il Sassuolo ha collezionato 23 presenze ed una rete (decisiva nella vittoria neroverde del settembre '22 sul campo del Torino). Nel maggio 2023 ha dovuto fare i conti con un brutto infortunio, la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro: un imprevisto che lo ha bloccato fino ad oggi ed è per questo che il trasferimento alla Samp può rappresentare per lui un'occasione di rilancio.
Agustin Alvarez, nato il 19 maggio (esattamente dieci anni dopo lo storico scudetto blucerchiato del 1991), può vantare anche 4 presenze ed una rete con la maglia della sua nazionale.