Attualità - 16 gennaio 2024, 08:00

Le migliori focacce genovesi - La top 10 secondo la nostra redazione

Dopo aver elencato le focacce ritenute più gustose dagli utenti della rete, ora vi diciamo come la pensiamo noi. Poi il ‘gioco’ proseguirà la prossima settimana: microfono aperto per chiedervi cosa ne pensate

Le migliori focacce genovesi - La top 10 secondo la nostra redazione

 Quali sono le migliori focacce genovesi in città? Dopo aver raccontato la versione degli utenti della rete, oggi vi raccontiamo la top 10 secondo il gusto della nostra redazione, rigorosamente in ordine alfabetico. Martedì prossimo, invece, daremo spazio al vostro parere, attraverso una serie di interviste ‘on the road’.

Se, nel frattempo, vi fa piacere scrivere la vostra classifica nei commenti o inviarcela via mail o su Messenger, lo potete tranquillamente fare. Il tutto senza dimenticare che si tratta di un ‘gioco’: nessuno se la deve prendere e la passione che tutti i fornai ci mettono - menzionati o non menzionati - è comunque encomiabile. 

Al posto giusto - Via San Vincenzo, Centro 

Se la via che collega via XX Settembre alla stazione Brignole conta numerosi panifici, la focaccia di questo localino caratterizzato dai tre gradini che separano dal bancone resta una delle più apprezzate. Complice la gentilezza del personale, che accompagna con un sorriso ogni ‘slerfa’ servita.

Attardi Bread & Breakfast - Via Pallavicini, Genova Pegli

 

Fornai di lunghissimo corso, gli Attardi hanno lavorato prima a Pegli, poi in piazza dell’Annunziata e, dal 2020, sono ritornati a Pegli. La ricetta della focaccia è quella di Enrico, ora portata avanti dal figlio Alessio: una lunghissima lievitazione, almeno otto ore, e ingredienti di prima qualità, oltre a quel tocco del tutto personale che serve a mantenere un impasto omogeneo in base al clima e alla temperatura esterna. Il risultato? Una focaccia eccellente, quasi sempre calda, anche perché il ritmo di vendita garantisce un prodotto appena sfornato.  

Dolce Forno Naima - Via San Luca, Centro Storico

Un bancone pieno di proposte, dalle pizzette ai calzoni ripieni, passando per il pane, fino ad arrivare alla regina dei forni genovesi. Da Naima la focaccia è sempre pronta per essere gustata e quando si deve aspettare, ben sapendo che in pochi minuti sarà incartata ancora fumante, lo si fa con lo straordinario accompagnamento degli artisti di strada che si esibiscono in piazza Banchi. La gentilezza e l’accoglienza verso i clienti, poi, sono la ciliegina sulla torta.

Focacceria Buon Appetito - Viale delle Palme, Genova Nervi

Il profumo che si diffonde verso la passeggiata Anita Garibaldi e si mescola all’odore della salsedine. Non c’è niente di meglio che entrare nella Focacceria Buon Appetito e uscirne, pochi istanti dopo, con una bella slerfa di focaccia, magari calda. Bassa e croccante, la specialità del forno a pochi passi dalla stazione di Nervi è una delizia dove non manca l’olio; pensare di mangiarla poi a pochi passi dal mare in un luogo suggestivo come la passeggiata è un balsamo per l’anima. Da provare anche la focaccia al formaggio, declinata in diverse varianti.

La Scurreria Focacceria Gastronomia - Via Scurreria, Centro Storico

Immancabile sul bancone, la focaccia preparata da Nicola Ricci si fa spazio tra le altre specialità e prelibatezze proposte nel locale. Tra le delizie della gastronomia ligure e non solo, questa focaccia, croccante e morbida, è un trionfo di equilibrio che la rende lo spuntino perfetto in qualunque momento della giornata. Concedersi un giro nei vicoli godendosi lo ‘scrocchio’ di questa ottima focaccia non può che migliorare la giornata.Se si capita in Scurreria in pausa pranzo, da assaggiare è sicuramente la torta di riso, sempre che non sia finita. 

Marinetta - Via Lemerle, Genova Voltri

Nella patria della focaccia, ovvero Voltri, Marinetta è da sempre un punto d’eccellenza, sin da quando venne aperta nel 1946 dai coniugi Demarchi. Oggi porta avanti l’attività, con immutata passione, la figlia Emanuela, insieme ad alcuni collaboratori cresciuti con le ricette del papà: e quindi con una focaccia sottile, di cui si può apprezzare la sempre perfetta cottura, oltre a un mix indovinato tra olio e sale. La vera specialità è la versione con le cipolle, perché oltre a quelle bianche, da Marinetta aggiungono le cipolline: una delizia.

Pane e Tulipani - Via Macelli di Soziglia, Centro Storico

Unta al punto giusto, fragrante e calda. Le materie prime di qualità sono alla base della preparazione di questa ottima focaccia dalla doratura impeccabile, un vero must per gli amanti del genere. Impossibile resistere anche alle altre specialità proposte, tra cui l’imperdibile ‘stirata con la polentina’, una versione con la farina di mais che rende croccante ogni morso di focaccia. 

Panificio e Grissineria ‘Claretta’ - Via della Posta Vecchia, Centro Storico

Un’istituzione per i genovesi, ma anche punto di riferimento per i turisti che meritano un gustoso premio dopo essere riusciti a districarsi per i caruggi fino a raggiungere lo storico panificio dagli arredi in legno in cui il tempo sembra essersi fermato. Famoso per la sua focaccia con i grani di sale grosso sulla superficie, il panificio propone poche alternative puntando sulla qualità e sul sapore inconfondibile. Impossibile resistere anche ai grissini.

Panificio Mario - Via San Vincenzo, Centro

Probabilmente una delle focacce più celebri della zona. Secondo alcuni un po’ sopravvalutata ma per i pendolari che ogni giorno attraversano via San Vincenzo per andare a prendere il treno è una tappa obbligatoria. Poco unta e dorata il giusto. La focaccia di Mario raggiunge il massimo quando è calda, appena uscita dal forno (e questo accade spesso perché il panificio la produce quasi a ciclo continuo). Ottima focaccia da passeggio.

Randazzo - Via XX Settembre, Centro

Focaccia croccante e unta come da tradizione. Ma Randazzo sa conciliare la tradizione all’innovazione e alla sperimentazione proponendo anche interessanti variazioni sul tema come le focacce colorate con ingredienti naturali come il pomodoro, gli spinaci e il carbone vegetale. I puristi e tradizionalisti storceranno il naso ma a Randazzo piace così. Bravi, una focaccia jazz.

Alberto Bruzzone, Marco Garibaldi, Chiara Orsetti, Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU