Attualità - 07 gennaio 2024, 19:00

I classici delle feste a tavola - Il coniglio alla ligure

Questo piatto prelibato, altro non è se non l’accostamento tra la carne delicata e “dolce” del coniglio, ed il sapore invece abbastanza amarognolo dato dalle olive nere taggiasche

I classici delle feste a tavola - Il coniglio alla ligure

Il coniglio alla ligure è un piatto tradizionale della regione, noto per l'accostamento della carne delicata del coniglio con il sapore amarognolo delle olive nere taggiasche, il vino locale e i pinoli. 

La diffusione di questo piatto in Liguria è attribuita alla presenza di numerosi allevamenti di conigli nella regione, in particolare nelle province di Savona ed Imperia. 

Gli ingredienti necessari per 4 persone includono coniglio, brodo di carne, olive liguri, pinoli, aglio, vino rosso, maggiorana, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Il procedimento prevede la pulizia del coniglio, la sua rosolatura per eliminare l'odore selvatico, il soffritto con aglio e maggiorana, lo sfumare con il vino, il cuocere a fuoco basso con brodo, olive e pinoli, e infine il servire il piatto ben caldo con contorno di patate al forno. 

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio a pezzi (circa 1,2 kg)

250 ml di brodo di carne

100 g di olive liguri in salamoia

2 cucchiai di pinoli

2 spicchi di aglio

1 bicchiere di vino rosso (tipo Barbera)

1 rametto di maggiorana

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento:

La ricetta prevede di tagliare il coniglio a pezzetti e farlo rosolare con cipolla e aglio in olio, aggiungendo timo e alloro. Successivamente, si sfuma con il vino e si lascia evaporare l'alcool. Si tritano finemente il rosmarino, le foglie di rosmarino e si aggiungono alle olive in salamoia, ai pinoli e al pepe. Il coniglio cuoce a fuoco dolce per circa un'ora, mescolando e aggiustando di sale. Si consiglia di servirlo quando la carne si stacca facilmente dall'osso, accompagnato da patate al forno.

 

Pulire e asciugare bene i pezzi di coniglio, eliminando parti grasse e ossicini.

Trasferire il coniglio in una casseruola antiaderente, coprire e farlo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, eliminando l'acqua contenuta nelle carni per ridurre l'odore selvatico.

Scolare bene la carne.

Sbucciare e tritare gli spicchi di aglio con le foglioline di maggiorana.

In una casseruola, versare l'olio, aggiungere l'aglio e la maggiorana tritati, far soffriggere e aggiungere i pezzi di coniglio.

Quando il coniglio è ben rosolato, sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare. Aggiustare di sale e pepe.

Bagnare con il brodo caldo e cuocere coperto a fuoco basso per almeno 30 minuti, aggiungendo a metà cottura le olive e i pinoli.

Servire il coniglio alla ligure ben caldo, accompagnato da un contorno di patate al forno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU