Eventi - 05 gennaio 2024, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli eventi da sabato 6 a domenica 7 gennaio

Gli appuntamenti in piazza per l'Epifania, le visite guidate in centro storico, il cimento della Befana a Sturla, la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Busalla, l'ultimo concerto di 'Chiese in musica' e tanto altro

Foto: Facebook Marcello Trisolini

Foto: Facebook Marcello Trisolini

EVENTI

LA 'BEFANA ACROBATICA' IN PIAZZA MATTEOTTI

Sabato 6 gennaio

Sabato 6 gennaio sarà la giornata clou delle celebrazioni previste per l'Epifania a Genova: il primo evento vedrà protagonista la Befana che si calerà dall’alto in Piazza Matteotti. L’appuntamento è alle ore 15, quando la Banda di Rivarolo inizierà la propria esibizione. Alle 16 la Befana scenderà dalla scala dei Vigili del fuoco e regalerà caramelle ai bambini presenti. In contemporanea, altre due befane di Edilizia Acrobatica si caleranno dalla facciata di Palazzo Ducale, anche loro cariche di dolci per il pubblico. 

LEGGENDE DELL'EPIFANIA DEL GENOVESATO

Sabato 6 gennaio

Tra le iniziative previste per festeggiare l’Epifania ci sono diverse visite guidate alla scoperta delle bellezze del centro storico genovese, organizzate dal Comune di Genova grazie all'intervento dell'assessora alle Tradizioni Cittadine Paola Bordilli insieme a Fondazione Amon APS ed Explora Genova. 

Il giorno dell’Epifania l’appuntamento sarà 'Leggende dell’Epifania del genovesato’, con un tour che si svolgerà tra via Garibaldi, in cui si andrà alla scoperta della Pasquetta genovese, piazza di Pellicceria con San Giorgio e il Drago; San Siro e il basilisco; San Luca, con visita alla chiesa, Via Orefici, piazza San Giovanni; Cattedrale San Lorenzo, e Palazzo Ducale- Piazza De Ferrari con l’ultima danza delle befane sotto l’albero. Le due visite partiranno alle 15,30 e alle 16. 

Per prenotare: fondazioneamon@live.it

EPIFANIA A SESTRI LEVANTE

Sabato 6 e domenica 7 gennaio

Le Feste volgono al termine ma nel lungo fine settimana dell’Epifania, a Santa Margherita Ligure, non mancheranno le occasioni di svago, rivolte a tutti, grandi e piccini.

Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in mattinata, dalle 10:00 alle 12:00, “La Befana vien dal mare” con la Pubblica Assistenza Croce Verde, in via Garibaldi, all’altezza dell’ingresso del porto turistico. Sempre in mattinata, in ambito religioso, dalle 10:00, tradizionale festa del Santo Bambino nella parrocchia di San Giacomo di Corte: celebrazione della messa e, a seguire, processione per le vie del quartiere.

Alle 14:30 arriverà la Befana al Santa Claus Village dove, dalle 16:00, i bambini potranno divertirsi con la baby dance. Sempre al Village non mancherà inoltre l’appuntamento con la quinta edizione del campionato mondiale del canestrello (con iscrizioni).

Il Santa Festival Winter torna alle 16:00, a Villa Durazzo, con il concerto del Duo di Perugia.

Sempre dalle 16:00, nella vicina Villa San Giacomo e, a seguire, in serata, a Villa Durazzo, “Befana in allegria” con il Comitato Festa della Primavera, fra torneo di Burraco (a Villa San Giacomo, dalle 16:00 alle 20:00), e cena (dalle 20:00 alle 21:30) e musica e danze (dalle 21:30 alle 24:00) a Villa Durazzo.

Domenica 7 gennaio ultimo giorno di apertura del Santa Claus Village con premiazione finale dei partecipanti alla quinta edizione del campionato mondiale del canestrello. Inoltre, dalle 14:30 alle 17:30, sempre al Village, sarà ancora in funzione il servizio di baby parking e sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio del riuso #LiguriaSostenibile, iniziativa finanziata dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto per la riduzione dei rifiuti e la promozione dell’economia circolare. Attività a cura del Parco Naturale Regionale dell’Antola.

Sino a domenica si potrà visitare a Villa Durazzo la mostra personale di scultura dell’artista Leonardo Lustig. Esposte per l’occasione una quindicina di opere in marmo di Carrara, ed alcune in cemento patinato, in terracotta e qualche piccolo bronzo. Gli orari di visita coincidono con quelli di apertura di Villa Durazzo: 9:30-13:00 e 14:00-17:00.

LA MOTOBEFANA A SESTRI LEVANTE

Sabato 6 gennaio

Dopo alcuni anni di assenza, torna "La Motobefana", l’iniziativa organizzata dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con il Tigullio Motor Club per l'Epifania. Un'alternativa creativa alla tradizionale festa e un'esperienza divertente e magica per tutta la famiglia. Il 6 gennaio, gli appassionati di moto sfileranno per le strade della città, accompagnando la Befana in un insolito viaggio su due ruote anziché sulla classica scopa di saggina. Durante la sfilata, i motocicliasti in sella a moto d’epoca, distribuiranno doni e dolcetti a tutti i bambini di Sestri Levante. 

In Piazza Matteotti l'intrattenimento sarà garantito grazie all'animazione a cura dell'Associazione VIP Camuggi Levante Ligure con giochi e attività che coinvolgeranno grandi e piccini, trasformando la piazza nel cuore pulsante di un pomeriggio di festa e divertimento per tutta la città.

 

CACCIA ALLA CALZA A CASTELLO D'ALBERTIS

Sabato 6 gennaio

Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 15:00 Castello D’Albertis propone il laboratorio per famiglie “Caccia alla calza”. Tra le sale del museo tutti i partecipanti collaborano per trovare indizi e giochi da risolvere che conducono alla ricerca delle calze nascoste nel Castello. Alla fine, attività creativa per la decorazione delle calze trovate.  

 Prenotazione entro il giorno precedente l’attività al numero 0105578280 oppure via mail a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it  

CIMENTO DELLA BEFANA A STURLA

Sabato 6 gennaio

Sabato 6 gennaio alle 11:30, si svolgerà il tradizionale Cimento della Befana organizzato dalla Sportiva Sturla. Nella spiaggia sottostante la sede dell'ultracentenaria società biancoverde, insignita nel 2023 del Collare d'Oro al Merito Sportivo (massima onorificenza Coni), si daranno appuntamento coraggiosi uomini e donne di ogni età per sfidare le acque fredde del Golfo di Sturla e salutare il 2024. 

Contestualmente verrà realizzata, a cura dei volontari dell’associazione Spazzapnea, una pulizia dei fondali antistanti la sede della A.S.D. Sportiva Sturla allo scopo di sensibilizzare sullo stato in cui versano le nostre coste. Alla fine della manifestazione verranno assegnati dei premi speciali e verrà distribuita la mitica pasta e fagioli a tutti i partecipanti. Iscrizioni direttamente venerdì mattina presso la sede della Sportiva Sturla a partire dalle ore 10.

WINTER PARK

Fino al 14 gennaio

Uno dei simboli del Natale genovese torna a colorare le festività della Superba con un’edizione colma di novità, a partire dalla nuova location a due passi dal Porto Antico di Genova. Da venerdì 15 dicembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024 Ponte Parodi ospita il Winter Park Genova, luna park con più di 100 attrazioni e fresco vincitore del Lunapark Award 2023. All’area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari. 

IL PRESEPE DI FRANCESCO

Fino al 14 gennaio

Il 2023 è l'anno in cui si celebra la ricorrenza degli otto secoli dalla prima raffigurazione della Natività che San Francesco ha realizzato a Greccio, una piccola cittadina a pochi chilometri da Rieti. 

A 800 anni dal primo Presepe della storia, la tradizione si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace che non sbiadisce. 

l museo dei Cappuccini, inserendosi nelle celebrazioni dei Centenari Francescani, ha ideato la mostra Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio” curata da Daphne Ferrero e Luca Piccardo, per raccontare la storia del presepe e far conoscere più da vicino il suo “inventore” San Francesco d’Assisi.

NATALE INSIEME A BUSALLA

Ultimi appuntamenti con “Natale Insieme a Busalla”, il programma di eventi organizzato da Comune e Pro Loco di Busalla in occasione del periodo festivo. Terminati i mercatini in piazza Macciò, fino a lunedì prossimo, 8 gennaio, è ancora in funzione pista di pattinaggio sul ghiaccio nell’area della “Piccola” adiacente a piazza Colombo.

Domenica 14 gennaio alle 15,30, presso la parrocchia San Giorgio di Busalla, la seconda edizione del Festival Liguria Musica Tradizioni a cura dell’Associazione Gruppi Corali Liguri, con la partecipazione dei cori genovesi Monti LiguriBrinellaVoci sul mare.

Inoltre la biblioteca Bertha Von Suttner ospita altre tre serate del ciclo “Musica tra gli scaffali” curati da Giorgio Mentasti: già oggi, giovedì 4 gennaio alle ore 21, la guida all’ascolto de Il Concerto di Capodanno della Wiener Philharmoniker, un viaggio attraverso una storia lunga 85 anni; la prossima settimana, l’11 gennaio sempre alle 21, l’ascolto de L’Anello del Nibelungo di Richard Wagner; infine, giovedì 18 gennaio sarà la volta degli Spirituals in concerto, un omaggio alla musica afroamericana 

Si ricorda ancora che, per tutto il periodo natalizio, saranno visitabili i presepi di Busalla a Semino, Bastia, Prele, Chiesa di San Rocco, Croce Verde di Busalla, Parrocchia San Giorgio di Busalla, Parrocchia San Giorgio di Sarissola, Cappella della Madonna della Guardia (realizzato da Alessandro Ansaldi).

MUSICA E TEATRO

INCANTO DI NATALE

Sabato 6 gennaio, nell'ambito delle celebrazioni legate all'Epifania, appuntamento alle ore 18 all’Oratorio San Filippo Neri di via Lomellini, dove andrà in scena lo spettacolo teatrale 'Incanto di Natale', scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo, che spiega: “Questo spettacolo è un po’ la classica favola natalizia piena di buoni sentimenti e buoni principi. La notte di Natale, mentre tutti si organizzano per cenoni e sono imbottigliati nel traffico cittadino, accade però qualcosa che costringerà tutti AD abbandonare i progetti che avevano per la serata. Questo consentirà, anche se con tempistiche diverse, di riscoprire il vero significato del Natale all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e della condivisione con persone molto diverse, anche sconosciute. Insieme a me in scena ci sarà Luca Lamari al pianoforte, con un piccolo coro di voci bianche diretto da Sara Nastos”. 

CONCERTO DEL “SANTEMO GROUP” DI SANTA MARGHERITA LIGURE A FAVALE DI MALVARO

Domenica 7 gennaio

Domenica 7 gennaio alle 15.30 si svolgerà nella chiesa di San Vincenzo di Favale di Malvaro il concerto di strumenti a fiato dell’ensemble del “Santemo Group” di Santa Margherita Ligure, una emanazione dell’associazione “Gente di Liguria”, molto nota per lo spirito di “genovesità” che la anima e per i costumi d’epoca indossati dai soci in determinate circostanze, come la rievocazione di eventi storici. 

Il concerto sarà preceduto, se le condizioni del tempo lo consentiranno, da una sfilata lungo la via principale di Favale, nel tratto fra il municipio e l’inizio della salita che conduce alla chiesa. Un saluto alla gente del paese, ma anche un richiamo per annunciare il concerto. 

SABATO A TEATRO - IL CIRCO DELLE NUVOLE

Sabato 6 gennaio

È Gek Tessaro il protagonista del primo appuntamento del 2024 di Sabato a Teatro, la rassegna che il Teatro Nazionale di Genova dedica alle famiglie, curata dalla consulente artistica Elena Dragonetti. Il pluripremiato illustratore, capace di incantare sia bambini che adulti, torna a Genova con uno dei suoi spettacoli più suggestivi, Il circo delle nuvole, in scena nel giorno dell’epifania alle ore 16 al Teatro Eleonora Duse.

Sfruttando la sua straordinaria capacità di disegnare contemporaneamente con due mani, Gek Tessaro si è inventato un personale modo di fare spettacolo, il “teatro disegnato”: le sue storie, poetiche e pervase da una sottile ironia, prendono vita istantaneamente con l’ausilio di inchiostri, chine, acquarelli, sabbia e una lavagna luminosa, accompagnate da una narrazione in rima e dalla musica. 

Protagonista de Il circo delle nuvole è il signor Giuliano che cerca di sconfiggere la propria solitudine con lo shopping compulsivo. Solo che, dopo aver acquistato tutto il possibile, scopre che sopra le nuvole si trova un fantastico circo, popolato da bizzarre e simpatiche creature. Insieme a questi nuovi amici Giuliano troverà la felicità che cerca e capirà che non tutto può essere comperato. 

Lo spettacolo è come sempre anticipato alle ore 15 da Libri per danzare, laboratorio ludico-espressivo rivolto a bambini e adulti, condotto da Olivia Giovannini in collaborazione con Andersen, rivista italiana di letteratura per l’infanzia. Sempre grazie ad Andersen, anche per questa edizione di Sabato a Teatro sono a disposizione del pubblico le schede di lettura con suggerimenti per approfondire i temi presenti negli spettacoli della rassegna.

CHIESE IN MUSICA

Sabato 6 gennaio

Alle ore 21 di sabato 6 gennaio si svolgerà nella Chiesa del S. Cuore e S. Giovanni Bosco, in via Carrara, l’ultimo concerto di ‘Chiese in musica’ con la Filarmonica Pegliese 'Marco Chiusamonti', la partecipazione di don Corrado Franzoia all’organo e dell'attore Marco Rivolta, con la direzione del maestro Alberto Boschi.

Sempre nell’ambito di Chiese in Musica, in Santa Maria della Cella, alle 20.30, appuntamento con il Coro Aurelio Rossi OdV & Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, il contralto Mariangela Persano, il Quartetto Ebanum, il Coro Polifonico Veteranova, il soprano Antonella Fontana e il Coro Spirituals & Folk. 

WWW.SCIUSCIAISCIUSCIANTA.ZE

Sabato 6 gennaio

Un’autentica novità nel panorama teatrale dialettale apre il nuovo anno al Teatro Comunale di Cicagna. Sabato 6 gennaio 2024 ore 16 The New 3 Peters Sisters, la colonna zeneize della Compagnia InCantoinScena, portano in scena lo spettacolo WWW.SCIUSCIAISCIUSCIANTA.ZE, due tempi di Ivana Marengo.

The New 3 Peters Sisters: tre donne, tre attrici proseguono il loro progetto innovativo che propone il teatro dialettale in una formula rinnovata: il varietà in genovese!

Canzoni, balletti, sketch e monologhi comici e anche lustrini e pailletes, solo gli elementi fondamentali di un varietà che si rispetti. Protagonisti di www.sciusciaisciuscianta.ze sono i mitici anni ’60. Lo spettacolo apre la scatola dei ricordi e ripercorre la storia ed il costume di quegli anni. Riscopre il garbo e la classe presenti nella comicità di quei tempi, quando il divertimento non si basava su testi volgari e modalità aggressive. 

La televisione in bianco e nero la fa da padrona con gli indimenticabili attori di teatro e i magici caroselli che riportano a personaggi che hanno fatto la storia della pubblicità italiana, da Calimero a Susanna tutta panna a Carmencita e alla Mucca Carolina. 

Si torna ai favolosi anni 60, alla gioventù con la voglia di cambiamento, al movimento hippy, si balla a ritmo di twist e rock and roll e si ricordano gli avvenimenti che spaziano dalla cronaca locale agli eventi di carattere mondiale. Non può mancare un piccolo ma commovente tributo al poeta, giornalista, commediografo e amico Vito Elio Petrucci che proprio in quegli anni ha iniziato la sua produzione letteraria. 

Uno spettacolo di svago molto divertente con sfumature culturali e toni decisamente goliardici e ricchi di humour genovese.

MOSTRE E MUSEI

DOMENICA AL MUSEO

Domenica 7 gennaio

Come a ogni prima domenica del mese, anche nel 2024 musei e siti archeologici statali di tutt’Italia aprono al pubblico per una giornata alla riscoperta del patrimonio culturale e artistico del paese. 

Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, nella giornata di domenica 7 gennaio potrai infatti visitare gratuitamente 10 luoghi d’interesse da Ponente a Levante. Armati dunque di zaino e macchina fotografica e preparati ad una domenica al museo in Liguria tra storia, arte e cultura.

A Genova sono visitabili gratuitamente il Museo di Palazzo Reale e Palazzo Spinola.

ARTEMISIA GENTILESCHI. CORAGGIO E PASSIONE

Fino al 1° aprile 2024

La mostra allestita nei saloni dell’Appartamento del Doge Palazzo Ducale, visitabile fino al prossimo 1° aprile 2024, è dedicata ad Artemisia Gentileschi, una donna potentissima che, con la sua tenacia, è stata capace di sconvolgere le regole dell’arte e della società del Seicento, segnando un punto di svolta per le artiste future.

Un percorso in dieci sale, curate dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, che segue le orme di Artemisia, dalla formazione in cui l’impronta caravaggesca emerge via via più forte, alla violenza di Agostino Tassi, amico del padre Orazio, denunciato dalla pittrice per cui lei stessa subisce un vero e proprio processo mediatico, proseguendo negli anni della maturità.  

ESPOSIZIONE ‘SACRO E PROFANO’ 

Fino al 21 gennaio

Dal 5 al 21 gennaio nel Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, sarà allestita l'esposizione temporanea dedicata al 'Sacro e Profano - il Canto degli Ultimi nella Storia dell'Arte Genovese', inserita nel programma dei Rolli Days invernali del 2024 per il Comune di Genova. Nelle giornate del 5, 6 e 7 gennaio sarà anche aperta eccezionalmente la Sala degli Specchi e la Sala delle Conchiglie con i teli di fiandra appartenuti ai Duchi di Galliera e la suggestiva luce naturale e delle candele per uno scenario unico nel suo genere.

VISIBILIA

Fino all'8 gennaio

Al Museo d'Arte contemporanea di Villa Croce è visitabile sino al prossimo 8 gennaio la mostra Visibilia, a cura di Isabella Puliafito.

Si tratta di una collettiva che mette a confronto tre generazioni di artisti italiani sul tema del visibile, declinato attraverso differenti tecniche e modalità: dalle installazioni, alle sculture, alle opere bidimensionali ai video. 

L’esposizione, che occupa tutte le sale al piano terra e al piano nobile ed è stata allestita con la sovrintendenza del cultural manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, è caratterizzata da una raccolta di opere scelte con cura insieme ad ognuno degli artisti per diventare un racconto.

Le opere, come detto, coprono una vasta gamma delle esplorazioni visive dalla fotografia digitale e non, alla pittura acrilica, dal video al neon, dalle proiezioni alle installazioni con materiali diversi. Tutte insieme sono parte, per un breve periodo, dello spazio che le accoglie in una sorta di dialogo aperto con il luogo stesso, con le altre opere e con chi si sofferma a scrutarne il significato interiore.

IL RISORGIMENTO A FUMETTI

Fino al 15 giugno

Il Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano ospita la mostra "Il Risorgimento a fumetti”, un tuffo nel passato per un appuntamento da non perdere. Un viaggio affascinante attraverso il mondo dei fumetti contemporanei, un racconto visivo appassionante delle epiche vicende della storia italiana e dei suoi indimenticabili protagonisti.

L’esposizione è incentrata sulle straordinarie tavole di talentuosi fumettisti, tra cui Dante Erasmo Spada, gli Esposito Bros, Tuono Pettinato, Fabrizio De Fabritiis, Alfredo Castelli e Stefano Vietti, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Alessandro Sisti, Marco Bosco, Paolo Mottura, Andrea Guglielmino e Corrado Mastantuono. Artisti che hanno dato vita alle storie che potete vedere oscillando tra parodia, racconti ucronici e ricostruzioni storiche.

La mostra è integrata con autentici tesori provenienti dal Museo del Risorgimento, includendo oggetti preziosi, opere d'arte, documenti storici e cimeli appartenuti agli indomiti personaggi che hanno plasmato il destino della nostra nazione.

Un ricco apparato didascalico, svolgendo una duplice funzione, ti guida attraverso la comprensione tecnica e stilistica delle opere esposte, nonché nell'approfondimento storico delle eroiche gesta narrate nei fumetti e negli oggetti in mostra.

Questa straordinaria esposizione mira a rendere attuali gli eroi della nostra patria e le loro imprese, comunicando in modo coinvolgente con un vasto pubblico. Con un approccio inclusivo pensato anche per le famiglie, i bambini e gli adolescenti, la mostra offre un'inedita prospettiva.

AMPHIBIA, LA VITA TRA DUE MONDI DI RANE, ROSPI E SALAMANDRE

Fino al 26 maggio

Ha aperto sabato 25 novembre al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria la mostra Amphibia, la vita tra due mondi di rane, rospi e salamandreun viaggio nello straordinario mondo di questi animali dall’affascinante biologia. La rassegna, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli e realizzata insieme al Museo Doria, al CNR e agli Amici del Museo Doria, sarà visitabile sino al prossimo 26 maggio. 

Amphibia racconta il mondo degli Anfibi con una selezione di animali vivi molto speciali presentati all'interno di grandi terrari arredati, che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Tutti gli esemplari sono nati in cattività. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video dei curatori Biggi e Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche. 

STEVE MCCURRY - 'CHILDREN'

Fino al 10 marzo

La potenza evocativa delle immagini non ha mai avuto bisogno di parole. Lo sa bene il fotografo Steve McCurry, che ha dedicato gran parte della sua vita a immortalare istanti, sguardi, vita. 

Cento dei suoi scatti dedicati all’infanzia saranno ammirabili a partire da domani, sabato 25 novembre, e fino al 10 marzo, nella mostra ‘Children’ allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.

MERELLO. PAESAGGIO E FIGURE

Fino al 14 marzo

A sei anni dalla mostra su Rubaldo Merello, ospitata a Palazzo Ducale tra il 2017 e il 2018, la Galleria d’Arte Moderna di Nervi presenta una nuova esposizione a cura di Matteo Fochessati e Francesca Serrati, che torna alla complessiva e articolata ricerca grafica e pittorica di uno tra i più celebri pittori liguri: Merello. Paesaggio e figure apre il 21 dicembre alla GAM e rimarrà allestita fino al prossimo 14 marzo.

Partendo dal fondamentale nucleo dei dipinti e dei disegni conservati nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna – integrati con alcune significative opere provenienti dalla Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con una selezione di prestiti provenienti da collezioni private – l’esposizione intende infatti offrire una rilettura sul suo originale percorso di ricerca, mettendo da un lato in risalto la predilezione di Merello per una natura non antropizzata, su cui proiettava le proprie tensioni emotive e psicologiche, e dall’altro la dimensione fantastica e allegorica che animava invece, in campo grafico, le sue raffigurazioni, spesso di carattere mitologico.

Mentre nel primo ambito di intervento Merello, partendo dalla lezione divisionista di cui fu uno tra i principali interpreti, si indirizzò verso una ricerca tangente con le innovazioni linguistiche della pittura postimpressionista e con le emergenti inquietudini estetiche della cultura fauve, nel campo del disegno – così come in quello della scultura (due ambiti espressivi spesso uniti da comuni motivi tematici) – risulta invece palese la sua stretta vicinanza con le dinamiche stilistiche del simbolismo e del movimento moderno. 

Amico dello scrittore e drammaturgo Sem Benelli, per il quale eseguì nel 1915 le illustrazioni per il poema Le nozze dei Centauri, Merello espresse questa tensione estetica di matrice letteraria attraverso un nervoso linguaggio grafico e un vigoroso empito plastico, influenzati da puntuali rimandi nazionali e internazionali: da Segantini a Bistolfi, da Baroni a De Albertis, da Böcklin a Klinger.

La complessità e la ricchezza dei temi affrontati all’interno di questa nuova e suggestiva indagine sull’arte di Merello trova così un puntuale riscontro in molte opere presenti negli allestimenti permanenti della Galleria d’Arte Moderna e della Wolfsoniana, offrendo in tal modo un più ampio spaccato sul periodo artistico affrontato dalla mostra.

CALVINO CANTAFAVOLE

Fino al 7 aprile

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino.

THE LIBRARY AT NIGHT

Fino al 3 marzo

La mostra “The library at night visitabile dal 7 novembre pomeriggio a Palazzo Lomellino, in via Garibaldi, prende le mosse dal libro di Manguel ‘La biblioteca di notte’: l’autore diventa voce narrante dei racconti che si materializzano davanti agli occhi dei visitatori grazie ai visori, mostrando uno spazio come non era mai stato immaginato prima.

Un’esposizione non convenzionale in cui la tecnologia entra per la prima volta in uno dei palazzi dei Rolli diventando uno strumento di accesso alla cultura.

Dieci viaggi in altrettante biblioteche, a volte non più esistenti, o mai esistite, altre volte luoghi di cruciale importanza ma geograficamente distanti e quindi spesso inaccessibili, saranno il percorso costruito tramite un linguaggio moderno capace di incuriosire visitatori di tutte le età.

Info: https://www.palazzolomellino.org/

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino a maggio

Dal 2 Dicembre nella prestigiosa location di Porta Siberia la Museum Events Group apre al pubblico la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

UNA LINEA TRA CIELO E TERRA: NUOVA ACCESSIBILITA' PER L'ANTICA MERIDIANA DEL PALAZZO DELL'UNIVERSITA'

Fino al 21 gennaio

Il Palazzo dell’Università di Genova, anticamente Collegio dei Gesuiti, rivela al pubblico il suo tesoro nascosto con la mostra "Una Linea tra Cielo e Terra: Nuova accessibilità per l'antica meridiana del Palazzo dell'Università". Dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, su prenotazione, i visitatori potranno ammirare e comprendere il funzionamento di una rara meridiana astronomica risalente al 1771.

ITADAKIMASU

Fino al 28 gennaio

Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile dal 12 ottobre fino al prossimo 28 gennaio. Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.

La mostra da il benvenuto al nuovo anno e alla Befana ospitando, sabato 6 gennaio, alle 21, nel bellissimo chiostro del palazzo, Armonie incantate: una notte con Miyazaki, un concerto per pianoforte e voce dedicato alle colonne sonore dei film cult di Hayao Miyazaki, durante il quale saranno eseguiti anche brani tratti dal repertorio della musica tradizionale giapponese. Sul palco, la mezzo soprano Hiromi Yamada, attiva sia in Italia che in Giappone, che nelle sue numerose esibizioni si fa portavoce delle culture di entrambi i paesi, accompagnata dal pianista Denis Zardi, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, mentre a presentare la serata sarà Marco Del Bene, docente di Storia del Giappone presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università La Sapienza e presidente dell’Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone di Ravenna.

Il biglietto del concerto, che ha un costo di 19 € a persona e non comprende l’ingresso alla mostra, può essere acquistato direttamente presso la biglietteria di Itadakimasu. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime, oppure online, sul sito www.mostraitadakimasu.it, con diritto di prevendita.

DIALOGO TRA DUE DIVINE

Fino al 12 gennaio

Aprirà i battenti giovedì 12 ottobre la mostra dossier "Dialogo tra due 'divine'" di Giovanni Boldini, allestita al Museo delle Raccolte Frugone e visitabile fino al prossimo 12 gennaio.

Protagoniste dell'alta società parigina della Belle Époque, Miss Bell La contessa De Leusse sono raffigurate da Giovanni Boldini in tele di grande formato, conosciute come i ritratti delle 'divine'. 

SGUARDO TRA PASSATO E PRESENTE. FRANCESCO, ANDREA E PAOLA LEONI. GENERAZIONE DI FOTOGRAFI

Fino al 14 gennaio

Sedici pannelli, foto, video, articoli e oggetti per scoprire la vita e l’arte di Francesco Leoni, uno dei più grandi fotoreporter genovesi, e dei suoi figli, Andrea e Paola, anch’essi fotografi, in un percorso che dall’ambiente familiare, trasporterà il visitatore verso la storia e le storie raccontate tramite gli scatti.

È Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi’, la mostra che inaugurerà il prossimo 21 dicembre nella Saletta d’Arte al primo piano del Galata Museo del Mare, organizzata da Istituzione Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e il Gruppo Cambiaso Risso. 

L’esposizione, curata da Anna Dentoni, Paola Leoni, Laura Malavolta e Daniela Ronzitti e realizzata in collaborazione con il Coordinamento Liguria di Icom-Italia, vanta il patrocinio del Comune di Genova e di Regione Liguria. Nell’ambito della mostra, visibile al pubblico fino al 14 gennaio 2024, verranno organizzati due shooting fotografici per i visitatori giovedì 4 e venerdì 5 gennaio e sabato 13 gennaio un workshop dedicato ai fotografi professionisti ed agli appassionati.

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024.

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia. 

LA FORMA DEL VENTO

Fino al 28 gennaio

Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.

Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 14 gennaio

È stata prorogata fino a gennaio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

40 ANNI DI GENOA ILLUSTRATO. VOLTI E GOAL IN PUNTA DI MATITA

Fino al 30 aprile

Inaugurerà venerdì 8 dicembre negli spazi del Museo del Genoa, la mostra d’arte ’40 anni di Genoa illustrato: volti e goal in punta di matita’, del fumettista e tifoso Marco Paravidino.

Un momento importante per la Fondazione Genoa che con l’iniziativa vuole dare valore e spazio al lavoro di un artista locale e al mondo del calcio illustrato, da sempre punto di riferimento delle cronache sportive e molto amato dai tifosi. Tra caricature dei protagonisti della storia del Genoa e fumetti che ripercorrono gli highlights delle partite del Grifone, Marco Paravidino esprime la sua innata capacità di raccontare attraverso il disegno.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU