Attualità - 03 gennaio 2024, 18:12

Treni gratuiti per gli studenti liguri, come fare? Ecco il modulo per ottenere le nuove agevolazioni

L'iniziativa prevede abbonamenti annuali gratuiti per coloro sotto i 19 anni, mentre chi ha meno di 26 anni può beneficiare di uno sconto del 50% sugli abbonamenti mensili o annuali per i treni regionali

Treni gratuiti per gli studenti liguri, come fare? Ecco il modulo per ottenere le nuove agevolazioni

A partire dal 1° gennaio 2024, gli studenti liguri hanno accesso a treni gratuiti e sconti significativi grazie alle nuove agevolazioni introdotte dalla Regione Liguria.  

Inoltre, l'agevolazione si estende anche alle Cinque Terre, con uno sconto dell'80% sugli abbonamenti mensili o annuali nella tratta Levanto-Spezia Centrale per i residenti e i non residenti proprietari di seconde case. Attualmente, si sta lavorando su una nuova tariffazione per il Cinque Terre Express, differenziando tra bassa, media e alta stagione per i visitatori non liguri. 

COME ACCEDERE AGLI SCONTI

Per ottenere questi incentivi, gli studenti o i loro genitori (nel caso di minorenni) devono scaricare e compilare questo modulo (CLICCA QUI) e presentarlo in biglietteria insieme all'informativa sulla privacy. Le agevolazioni sono limitate alla tratta tra la stazione ferroviaria più vicina alla residenza e quella più vicina all'istituto scolastico o universitario di riferimento, escludendo le tratte nell'ambito urbano di Genova con tariffa integrata 41/9. 

Il modulo è anche disponibile sul sito della Regione Liguria, sulla pagina "Liguria" di www.trenitalia.com e presso le biglietterie Trenitalia della regione. La richiesta può essere firmata in presenza del dipendente addetto, e se già completa al momento della consegna, è necessario allegare una copia del documento di riconoscimento del dichiarante, soprattutto nel caso di minore dell'esercente la potestà genitoriale/tutela.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU