Eventi - 31 dicembre 2023, 10:37

Torna la Giornata Mondiale della Pace, domani tutti in marcia dall’Annunziata a San Lorenzo

Nella basilica del Vastato si terrà un incontro per parlare di Intelligenza artificiale e pace prima della camminata fino alla Cattedrale

Foto via Facebook - Comunità di Sant'Egidio

Foto via Facebook - Comunità di Sant'Egidio

Torna la Giornata Mondiale della Pace che quest’anno raggiunge la sua cinquantasettesima edizione e lo fa con la marcia che, dalla basilica del Vastato di piazza della Nunziata, raggiungerà la Cattedrale di San Lorenzo.

Prima della marcia, dalle 15.15, nella chiesa dell’Annunziata si terrà un incontro per discutere del messaggio di Papa Francesco ‘Intelligenza artificiale e pace’.

Organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, l’appuntamento sarà un momento di riflessione sulle guerre che insistono in tutto il mondo. L’incontro sarà preceduto dall’esibizione del Coro delle Voci Bianche del Teatro Carlo Felice; sarà poi il professor Rodolfo Zunino, docente di Cyber Security all’Università di Genova che commenterà il messaggio del pontefice mentre l’arcivescovo di Genova, padre Marco Tasca, interverrà sul tema della giornata.

A concludere, la marcia verso la Cattedrale di San Lorenzo.

 

Durante la manifestazione “Pace in tutte le terre” saranno esposti cartelli con i nomi di paesi e regioni del mondo dove sono ancora in corso conflitti e violenze diffuse, come in questo momento anche in tante zone dell’Africa, dal Sahel fino al Nord del Mozambico. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in numerose città di tutti i continenti, con marce e veglie di preghiera, perché, come insiste papa Francesco nel suo messaggio, il progresso della scienza e dell’intelligenza artificiale non servano per costruire armamenti sempre più micidiali ma, al contrario, favoriscano “un miglioramento del livello di vita di intere nazioni e popoli”, insieme alla “crescita della fraternità umana e dell’amicizia sociale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU