In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’anno, nelle serate di venerdì 29, sabato 30 e domenica31 dicembre, AMT ha previsto una serie di intensificazioni al servizio per agevolare i cittadini che vorranno raggiungere il centro con i mezzi pubblici per partecipare agli eventi e alle feste in programma.
• Venerdì 29 e sabato 30 dicembre
In occasione degli eventi del 29 e 30 dicembre in programma al Porto Antico, AMT intensifica il servizio delle linee bus 1, 9, 13 e 617 prorogandole fino alle ore 2:00. I bus effettueranno capolinea come di consueto in piazza Caricamento e in via Turati, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle Forze dell’Ordine. La linea 617 farà capolinea come di consueto in via Ceccardi ma a fine evento al Porto Antico effettuerà capolinea in via Turati per agevolare gli spostamenti sulla direttrice di Levante. Il servizio verrà gestito dal personale di AMT presente sul posto in coordinamento con il Centro Operativo.
La metropolitana sarà in servizio fino alle 02:30; l’ultima corsa da Brignole per Brin sarà alle ore 2:30 e da Brin per Brignole alle ore 2:10.
Domenica 31 dicembre
Per la grande festa prevista la notte di San Silvestro in piazza De Ferrari, verrà intensificato il servizio bus sulle direttrici principali estendendolo fino alle ore 3:30 del mattino. I bus speciali diretti in Valbisagno e a Levante faranno capolinea in via Ceccardi mentre quelli diretti verso la Valpolcevera e ilPonente partiranno da piazza Caricamento, salvo eventuali diverse disposizioni che dovessero essere stabilite dalle Forze dell’Ordine; in quest’ultimo caso le linee speciali dirette in Valbisagno e a Levante farebbero capolinea in via Cadorna mentre quelle dirette a Ponente e in Valpolcevera partirebbero da via Gramsci altezza Darsena.
Sarà esteso fino alle ore 2:00 del mattino circa anche il servizio delle linee serali 603, 604, 640, 656 e 680. L’ascensore di Castelletto Levante sarà aperto fino alle ore 2.30.
La metropolitana effettuerà servizio non stop per tutta la notte. Dalle ore 19:00 alle ore 01:30 sarà chiusa la stazione metro di De Ferrari su provvedimento delle autorità competenti per ragioni di sicurezza. I treni effettueranno il normale servizio tra Brin e Brignole saltando la stazione di De Ferrari che verrà riaperta all’1:30.
Le variazioni ai percorsi bus del 31 dicembre
A seguito dell’interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro cittadino in occasione dei festeggiamenti di fine anno, dalle ore 14.00 di domenica 31 dicembre fino a cessate esigenze di lunedì 1° gennaio, le linee 18, 18/, 20, 34, 35, 35/, 36, 36/, 37, 39, 40, 42, 44, 46, 606, 607, 618, 635, 640, 641, 685, 686, 687, Volabus, N1, N2 e navetta Shopping Busmodificheranno il percorso come di seguito indicato.
• Linee 18, 18/, 39, 40, 607 e 640
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.
• Linee 20, 618, N1, N2 e Volabus
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno il regolare percorso.
• Linee 34 e 634
Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti a Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via Assarotti dove riprenderanno il regolare percorso.
• Linee 35, 35/, 635 e 641
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno il regolare percorso.
• Linee 36 e 606
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno il regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
• Linea 37
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
• Linea 42
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza da piazza Dante, riprenderanno il regolare percorso.
• Linea 44
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza da piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
• Linee 46, 685, 686 e 687
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi e piazza Dante dove effettueranno fermata provvisoria in centro piazza.
Direzione levante: i bus, dopo aver effettuato fermata provvisoria in piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.
• Linea 617
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione levante: percorso regolare.
• Shopping Bus
I bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.