Il progetto "quattro assi" ha recentemente scosso la tranquillità di Via Sampierdarena, inserendosi nel caos delle festività natalizie con restrizioni improvvisate alla sosta e al transito. Un'iniziativa che, sebbene fosse stata anticipata e rimandata più volte, ha suscitato notevole opposizione da parte di consiglieri municipali, artigiani e commercianti locali.
"Nel pieno del fermento e delle compere per le feste natalizie, il progetto quattro assi irrompe senza preavviso in Via Sampierdarena con limitazioni della sosta e del transito imposte per l'ennesimo progetto calato dall'alto - comunicano in una nota Cristina Lodi (Capogruppo Misto Comune di Genova), Manuel Aragundi Capogruppo Misto Municipio Centro Ovest), Fabrizio Maranini (Coordinatore Municipi per Azione) - Un progetto, paventato e poi rimandato a più riprese, passato in varie commissioni dove i consiglieri Municipali, assieme ad artigiani e commerciati della zona, hanno manifestato contrarietà e portato proposte per mitigare la perdita di posti auto e permettere il lavoro delle molte officine ed attivita commerciali della zona. Proposte rimaste inascoltate dall'amministrazione comunale della Giunta Bucci.
Resta alta l'attenzione politica del Consigliere Manuel Aragundi del gruppo misto del Municipio II Centro Ovest, della Capogruppo nel Consiglio Comunale Cristina Lodi assieme a quella del ex. Presidente della Commissione viabilità, ambiente e infrastrutture oggi membro del direttivo e coordinatore dei Municipi Fabrizio Maranini, tutti membri attivi di Azione.
Il progetto sulla viabilità non é limitato alla Via Sampierdarena ma riguarderà pesantemente anche Via A. Cantore che vedrà l'istituzione delle due corsie centrali esclusive per i soli mezzi Amt, la riduzione delle due corsie per senso di marcia ad una sola con gravi ripercussioni per il traffico e per la svolta dei mezzi di soccorso diretti al PS DEA di primo livello del Ospedae Villa Scassi.
Assieme alla solidarietà espressa verso i Cittadini, gli artigiani, i commercianti e le imprese della delegazione, continuerà l'azione politica dei gruppi consiliari del Municipio, del Comune e del partito sul territorio".