Attualità - 23 dicembre 2023, 09:14

San Fruttuoso, picchio verde salvato dalle grinfie di un gatto. Enpa: “Tenete d’occhio i vostri animali domestici”

Nonostante l'attacco, il picchio è stato fortunato: nessuna ferita o frattura evidente, ma il trauma subito gli impediva di volare

San Fruttuoso, picchio verde salvato dalle grinfie di un gatto. Enpa: “Tenete d’occhio i vostri animali domestici”

A San Fruttuoso un picchio verde ha recentemente attraversato un'esperienza rischiosa, ma fortunatamente, la sua storia ha avuto un lieto fine grazie all'intervento tempestivo di alcuni soccorritori consapevoli.

Il picchio infatti era caduto nelle grinfie di un gatto domestico, così i soccorritori si sono precipitati per aiutare l'animale. Nonostante l'attacco, il picchio è stato fortunato: nessuna ferita o frattura evidente, ma il trauma subito gli impediva di volare. Dopo una veloce visita veterinaria che ha escluso la presenza di parassiti interni, il picchio è stato amorevolmente rifocillato e, per evitargli ulteriore stress, è stato prontamente rilasciato.

“Non riusciva a volare per il trauma subito, aveva solo bisogno di un po’ di tempo per riprendersi da quanto accaduto - fa sapere Enpa Genova che si è presa cura dell’animale - Dopo un check veloce, il veterinario non ha rilevato nessun parassita interno - in foto potete vedere il picchio mentre viene visitato. Questa storia per fortuna ha un lieto fine, ma non tutte si concludono così: tante volte ci ritroviamo per le mani animali predati da cani e gatti, per i quali non possiamo fare più niente. Tenete d’occhio i vostri animali domestici, sempre. I selvatici ringraziano”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU