Politica - 22 dicembre 2023, 14:48

Regione, vicepresidente Piana: "PSP 2023/2027: priorità alle misure a forte valenza ambientale e paesaggistica"

Approvata in Giunta l’attivazione degli interventi sull’inerbimento delle colture arboree e sulla tutela di oliveti e vigneti

Regione, vicepresidente Piana: "PSP 2023/2027: priorità alle misure a forte valenza ambientale e paesaggistica"

Nelle nuove azioni del Piano Strategico della Pac (PSP) 2023/2027 priorità alle misure a forte valenza ambientale e paesaggistica: è stata approvata in Giunta, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’attivazione degli interventi sull’inerbimento delle colture arboree e sulla tutela di oliveti e vigneti a valenza ambientale e paesaggistica.

“Abbiamo voluto dare un segnale importante sul tema, di concerto con le associazioni di categoria - spiega l’assessore Alessandro Piana - , mentre stiamo chiedendo la rimodulazione delle risorse finanziarie. Il bando si aprirà in seguito alla predisposizione del software di AGEA (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura), ma era importante dare il via a questo gruppo di azioni per informare i potenziali aderenti, visto che gli impegni decorrono da gennaio anche se le domande chiuderanno il 15 maggio 2024. Questo è lo scopo del provvedimento, con durata quinquennale (dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2028), che fissa le condizioni di ammissibilità e gli impegni specifici per l’attuazione di ogni intervento. I premi per l’inerbimento sono ricompresi tra 573,50 euro all’ettaro per un anno e i 690,50 euro a seconda che l’inerbimento sia parziale (nell’interfila) o totale. Per la tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica sono previsti 724 euro all’ettaro per anno sugli oliveti che ottemperano ai soli impegni principali e 985 euro per gli oliveti che soddisfano anche le pratiche facoltative. Per i vigneti eroici e storici, novità del 2024, il premio è ricompreso tra i 1087 euro e i 1217 euro all’ettaro per l’annata, sempre a seconda dell’adesione o meno agli impegni aggiuntivi”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU