Attualità - 22 dicembre 2023, 08:00

Nuove botteghe storiche: la Gioielleria Cavo in via San Lorenzo, cent'anni di eleganza e tradizione (Video)

Giovanna Montucchielli porta avanti l'attività dalla metà degli anni ’80: “Insieme a mio marito cerchiamo di proseguire sulla strada tracciata da mio padre”

Nuove botteghe storiche: la Gioielleria Cavo in via San Lorenzo, cent'anni di eleganza e tradizione (Video)

La Gioielleria Cavo, nella centrale via San Lorenzo, ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento di Bottega Storica entrando a far parte delle dieci attività commerciali selezionate dal Comune di Genova, dalla Camera di Commercio, dal segretariato ligure del Ministero della Cultura e dalle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato.

“Questo negozio esiste da più di cento anni. Abbiamo documentato con fotografie la storicità e finalmente ci hanno riconosciuto i titolo di bottega storica - racconta la titolare Giovanna Montucchielli - Abbiamo mostrato un atto che risale ai primi di gennaio del 1900 dove si attesta che questa attività era stata rilevata dal signor Ernesto Cavo, questo significa che già prima del 1900 esisteva la gioielleria in queste quattro mura”.

La gestione familiare ha contribuito a preservare il patrimonio della gioielleria. Il padre dell'attuale proprietaria iniziò a lavorare nel dopoguerra, diventando successivamente il custode della tradizione. Poi il testimone è passato alla nuova generazione, composta dalla figlia e suo marito, che ha preso le redini dell'attività, impegnandosi a mantenere viva l'eredità di famiglia.

“Mio papà è entrato a lavorare qui nel dopoguerra, era il classico garzone di bottega che poi, nel tempo, è cresciuto sotto la guida del signor Giovanni Cavo. A metà anni ’60 ha rilevato l’attività. Io sono subentrata a fine anni ’80 con mio marito che seguiva il laboratorio e tutt’oggi siamo qui e cerchiamo di portare avanti questa attività”.

La lealtà dei clienti è un riflesso della qualità e dell'impegno costante della gioielleria nel soddisfare le esigenze di una clientela tradizionalista.

“Fortunatamente abbiamo una clientela tramandata, prima venivano a comprare i nonni e adesso passano i nipoti. Siamo riusciti a mantenere questa tradizione. La clientela genovese è abbastanza tradizionalista, quando trova un realtà commerciale consona continua a passare di lì e noi cerchiamo di proseguire su questa strada”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU