Attualità - 20 dicembre 2023, 18:08

Via Balbi, l'antica meridiana del Palazzo dell'Università torna a funzionare

Uno strumento unico in Liguria creato da Rodolphe François Corréard, matematico gesuita sarà visitabile dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024

Via Balbi, l'antica meridiana del Palazzo dell'Università torna a funzionare

Il Palazzo dell’Università di Genova, anticamente Collegio dei Gesuiti, rivela al pubblico il suo tesoro nascosto con la mostra "Una Linea tra Cielo e Terra: Nuova accessibilità per l'antica meridiana del Palazzo dell'Università". Dal 21 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024, su prenotazione, i visitatori potranno ammirare e comprendere il funzionamento di una rara meridiana astronomica risalente al 1771.

L'Aula della Meridiana, situata al quinto piano di Balbi 5, ospita questo strumento unico in Liguria, creato da Rodolphe François Corréard, un matematico gesuita. La meridiana, realizzata in marmo e ottone, è inclinata rispetto ai muri e svolgeva un ruolo cruciale nell'adozione dell'ora francese astronomica nel 1771, sostituendo l'ora italica a Genova. La sua funzione consiste nel regolare gli orologi meccanici in base al mezzogiorno locale, individuato dalla proiezione solare attraverso una stretta apertura sulla linea meridiana.

La mostra non solo offre uno spettacolo luminoso del funzionamento di questo strumento antico, ma presenta anche un contesto storico sull'edificio stesso, testimonianza del suo passato come centro di formazione per la classe dirigente. Elementi tattili, simulazioni virtuali e approfondimenti scientifici arricchiscono l'esperienza dei visitatori.

Il ripristino della funzionalità della meridiana è stato un processo delicato con la realizzazione di elementi mobili che consentono il suo corretto funzionamento. Questo evento offre non solo una finestra sul passato, ma evidenzia anche la costante ricerca di connessioni tra storia, arte e scienza, proiettando una "linea tra cielo e terra" che collega il passato e il presente attraverso un raro gioiello astronomico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU