“È un progetto in cui crediamo tantissimo”.
La voce piena di emozione e gioia di Enrico Mariotti all’indomani dell’inaugurazione della pizzeria ‘La locanda degli Angeli’ ricorda il grande impegno messo in campo per realizzare il progetto del locale in piazza Cosma Clavarino, a Sestri Ponente.
Un’idea nata qualche anno fa ma rallentata dalla pandemia: “Ci siamo dovuto fermare - spiega ancora Mariotti, titolare della pizzeria ‘La Lampara’, storica realtà del ponente genovese - ma la volontà era quella di proseguire e così abbiamo fatto”.
L’iniziativa è promossa da Opera Don Guanella - la Casa dell’Angelo che ha come obiettivo la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, con particolare attenzione a chi vive un momento di difficoltà.
Opportunità di lavoro all’interno del locale e non solo, come ribadisce Mariotti: “Un team di professionisti composto di quattro persone, affiancherà i ragazzi. Saranno tre quelli impegnati nel locale. Al momento solo uno è ‘operativo’ ma nei prossimi giorni si aggiungeranno altre due persone per completare la squadra”.
Tra le iniziative lanciate lanciate dalla locanda anche quella della pizza sospesa: “Cinquanta centesimi di ogni coperto saranno accantonati in un fondo che sarà devoluto alla Caritas. Con il salvadanaio accumulato, potranno scegliere se avere pizze o piatti da consegnare ai più deboli e bisognosi. L’dea è della Casa dell’Angelo, ci abbiamo studiato e abbiamo visto che è fattibile così l’abbiamo lanciata”.
Tante le realtà che hanno voluto contribuire alla realizzazione del progetto come Ikea Genova che ha donato alcune stoviglie; Arca, che finanzia i pasti per famiglie in difficoltà e ha contribuito acquistando centinaia di buoni pasto; e Regione Liguria che ha cofinanziato il progetto mentre Fondazione Cif Formazione ha sostenuto l’attività.
Non solo ristorazione: è stato lanciato anche l’orto urbano dove saranno coltivati piante officinali e ortaggi a chilometro zero impiegati poi nella cucina della Locanda.